0844

Il nuovo prefisso 0844 vi salverà da Call Center e da perdite di tempo: parola del Garante delle Comunicazioni

Il Garante delle comunicazioni ha deciso che le chiamate con fini commerciali e che propongono servizi in abbonamento (per telefono, Internet, Pay TV) dovranno essere immediatamente riconoscibili dai consumatori tramite il nuovo prefisso 0844, dedicato ai Call Center.

Arriva il nuovo prefisso 0844 per i Call Center: ecco come funziona

agcom strumento call center

Oltre a queste, anche le chiamate per ricerche di mercato e pubblicità dovranno essere facilmente individuabili tramite il prefisso 0844; in questo modo i consumatori saranno in grado di distinguere “al volo” i Call Center e di rispondere al telefono solo se realmente interessati. Con questo colpo, l’AGCOM dice no alle chiamate stressanti e alla perdite di tempo, schierandosi dalla parte degli utenti ancora una volta.

0844 call center

Tuttavia, anche in questo caso è presente un piccolo escamotage per le compagnie. I centralini potranno evitare lo 0844 qualora un Call Center fosse incaricato da una società terzadi condurre una campagna di offerte; in questo caso potrà essere utilizzata una numerazione che comincia per 0 o per 3 (insomma, come se provenisse da una città o da un cellulare).

Anche in questo caso però arriva un nuovo strumento di protezione per gli utenti. Se riceverete una chiamata potrete non rispondere e successivamente richiamare il numero dell’azienda che vi ha contattato. Ad oggi questa possibilità non era prevista. Infine arriverà anche il prefisso 0843, dedicato ai call center che effettuano chiamate per indagini di tipo statistico; l’Istat, invece, avrà una numerazione a parte.

Questi cambiamenti dovranno entrare in vigore entro due mesi; quindi, entro pochissimo potremo dire addio alle telefonate stressanti dei Call Center ed avere delle valide contromisure per non essere “bombardati”. Che ve ne pare di questa decisione dell’AGCOM? Soddisfatti o avreste preferito soluzioni più estreme?

[su_app]