facebook spam

Facebook vi ha cancellato un post per spam? No, è “soltanto” un bug

In queste ore si stanno susseguendo numerosissime lamentele verso la piattaforma diFacebook. Questa problematica ha inizialmente colpito principalmente le pagine Facebook, per poi iniziare ad infastidire anche gli utenti. Le testimonianze online, perlopiù su Twitter, parlano dipost cancellati per spam ed anche noi (purtroppo) confermiamo.

Facebook, problemi alla piattaforma: molti utenti lamentano la cancellazione di post

Durante la mattinata odierna, infatti, ogni post pubblicato con un link al nostro sito è stato automaticamente cancellato e la stessa cosa è accaduta sulla pagina Facebook diGizChina. La cosa non si è ripresentata postando un’immagine ed inserendo il link soltanto all’interno del post (senza anteprima), cancellando fortunatamente qualsiasi ipotesi di ban del sito.

Provando a cercare altri utenti che avessero riscontrato il nostro stesso intoppo, abbiamo scoperto che il problema riguardava una fetta d’utenza ben più ampia del previsto. A differenza del nostro caso, però, gli utenti colpiti hanno ricevuto la seguente notifica: “Abbiamo rimosso il tuo post perché sembra spam e non rispetta i nostri Standard della community“.

Facebook-spam

A questo punto abbiamo ben pensato di contattare direttamente in chat il servizio clienti di Facebook. Parlando con l’operatore ci è stato confermato che si tratta di bug della piattaforma, un problema già noto al sito e del quale il team software si sta occupando. Per il momento non è dato sapere quando la cosa si risolverà: speriamo in tempi brevi, visto che la cosa danneggia sia gli utenti “normali” che le aziende che utilizzano Facebook come canale per i propri contenuti.

[su_app]