Il mese di agosto è cominciato in grande stile per gli appassionati dell’OS del robottino verde, con il rilascio di Android 9 Pie. Il nuovo major update ha debuttato nella sua release finale per i dispositivi della famiglia Google Pixel. Come al solito in questi casi, non possiamo fare a meno di chiederci quali smartphone beneficiare dell’aggiornamento: proviamo a fare un po’ di chiarezza al riguardo!
Ovviamente, quando si parla del nostro OS mobile preferito non possono non venire in mente i dispositivi della famiglia Android One. In questo caso, tutti i modelli rilasciati a partire da ottobre 2017 riceveranno sicuramente l’aggiornamento ad Android 9 Pie. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta dai vari produttori di smartphone.
Al momento i device che hanno partecipato al programma beta del nuovo major update sono i seguenti:
Lecito immaginare che la versione stabile per uno di questi verrà rilasciata in tempi relativamente brevi; ovviamente la lista di cui sopra non tiene conto di Essential Phone, il quale ha ricevuto la versione finale di Android Pie lo stesso giorno dei device targati Google (parola d’ordine: tempestività!).
Nel caso del produttore sudcoreano, ancora non è giunta una conferma ufficiale ma è facilmente prevedibile che gli ultimi modelli premium ricevano il tanto agognato aggiornamento.
Similmente alla compagnia rivale mancano ancora dettagli ufficiali e per il momento possiamo limitarci a nominare esclusivamente gli ultimi top di gamma.
Per quanto riguarda la compagnia cinese, sappiamo che in Cina si è già dato il via alla fase di beta test per il nuovo OS, pertanto alcuni modelli sono già stati confermati.
L’azienda ha confermato ufficialmente tramite un post sul blog ufficiale quali saranno i device che riceveranno l’aggiornamento, anche se non sono state specificate le tempistiche.
Anche in questo caso abbiamo una conferma ufficiale, tramite un tweet in cui sono stati svelati i modelli che si aggiorneranno ad Android 9 Pie (ed anche qui, nulla sulla data di uscita).
La serie XZ1 e XZ2 riceverà l’update tra settembre e novembre 2018 mentre per i device XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus sembra che Android P dovrebbe debuttare direttamente nei primi mesi del 2019..
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…