vlc banner

VLC, gli smartphone Huawei non possono più scaricare l’app dal Play Store: ecco perché

A causa di numerosi problemi riscontati dagli utenti in possesso di uno smartphone Huawei, VideoLAN ha deciso di escludere i device del brand cinese dall’accesso alla loro celebre applicazione video VLC tramite il Play Store.

VLC: ecco perché il download dell’app non è più disponibile per alcuni smartphone Huawei

vlc

Tramite un tweet sul profilo ufficiale, l’azienda ha annunciato che gli smartphone Huawei più recentinon saranno in grado di scaricare l’app VLC dal Play Store. Gli utenti che desiderano continuare ad utilizzare il player video potranno sempre scaricare ed installare il file APK.

vlc huawei

Come si evince dal tweet, la motivazione dietro questa decisione drastica è da ricercarsi in un problema di incompatibilità con il sistema di risparmio energetico di Huawei. Il sistema tende a chiudere di default le app in background; in questo modo chi utilizza VLC come player audio si ritroverà con l’applicazione stoppata a meno che questa non sia in primo piano (oppure una volta spento il display).

Le segnalazioni coinvolgono molteplici device tra cui P20 Pro, Mate 8 e Mate 9, vari modelli Nova. Sicuramente i modelli interessati sono molti di più, visto la decisione di escludere Huawei dal download dell’applicazione; tuttavia VideoLAN non ha pubblicato una lista completa.

Se non riuscite a scaricare VLC dal Play Store e non potete farne a meno (anche perché questi problemi si verificano solo utilizzando il player per la musica), potete sempre scaricare il file APK direttamente dal sito ufficiale.

google play store


[su_app]