Snapdragon 720: leak conferma la prima NPU di Qualcomm

Ad inizio anno, in occasione del MWC 2018 di Barcellona, si è tenuta la presentazione da parte di Qualcomm della nuova piattaforma Snapdragon 700. Come intuibile dalla numerazione, si tratta della nuova declinazione di chipset per la fascia medio/alta del settore. E dopo il debutto dello Snapdragon 710, a bordo di Xiaomi Mi 8 SE e Vivo NEX A, nuovi rumors ci svelano dettagli sul prossimo Snapdragon 720, inedito SoC che dovrebbe integrare la prima NPU dell’azienda statunitense.

La prima NPU di Qualcomm dovrebbe debuttare con lo Snapdragon 720

qualcomm snapdragon 720 npu

Stando ai rumors in questione, lo Snapdragon 720 dovrebbe rappresentare un nuovo step significativo per la società. Al contrario del Kirin 970 e, in teoria, del prossimo Kirin 670, finora i SoC di Qualcomm hanno gestito il machine learning tramite la GPU, con buoni risultati ma inferiori alle soluzioni targate Huawei. E l’introduzione della NPU andrebbe proprio in questa direzione, puntando maggiormente al fattore legato all’intelligenza artificiale e tutto ciò che ne consegue.

Fra l’altro, questi leaks ci riportano novità interessanti anche per quanto riguarda l’altrettanto futuro Snapdragon 730. Nella tabella qua sopra potete vedere le caratteristiche tecniche confrontate con quelle dello Snapdragon 710. L’inedito chipset si caratterizzerebbe per un processo produttivo ad 8 nm, finora mai visto nel panorama mobile. Inoltre, anche l’architettura passerebbe alla successiva Kryo 4xx, con una CPU octa-core fino a 2.3 GHz.

LEGGI ANCHE:
Huawei Kirin 980 sfiderà l’Apple A12 ed avrà una nuova NPU

La parte grafica sarebbe comunque gestita dall’attuale Adreno 615, così come non notiamo differenze per quanto riguarda il supporto a memorie RAM e storage interno. Cambia invece il processore d’immagine, con lo Spectra 350 a gestire il comparto imaging. Ed anche in questo caso notiamo la dicitura relativa alla NPU 120, anche se non è dato sapere se si tratterà della stessa dello Snap 710 o se sarà una sua evoluzione.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.