qualcomm snapdragon 720

Qualcomm Snapdragon 720 potrebbe debuttare con una NPU dedicata | Rumors

Lo scorso maggio, il chipmaker statunitense ha presentato la sua ultima fatica di fascia media – lo Snapdragon 710 – la quale ha debuttato a bordo dello Xiaomi Mi 8 SE. Dopo le prime indiscrezioni circa modello 730, in rete sono comparse alcuni rumors che pongono l’accento sul prossimo Qualcomm Snapdragon 720.

Qualcomm Snapdragon 720 potrebbe essere il primo SoC dell’azienda dotato di NPU

specifiche qualcomm snapdragon 710 e 730
Queste le presunte specifiche dello Snap 730.

La nuova serie 700, stando a quanto trapelato nelle scorse ore, si arricchisce di un ennesimo membro. Il SoC Qualcomm Snapdragon 720 – ovviamente è bene prendere il tutto come un semplice rumor – arriverà come una sorta di versione migliorata rispetto al precedente modello. In questo caso però, dovremmo trovare una NPU dedicata alle feature AI (in stile Kirin 970).

Se ciò dovesse corrispondere al vero, sarebbe la prima volta che Qualcomm integra una soluzione AI hardware; infatti, fino ad ora il produttore ha fatto affidamento esclusivamente al suo AIE (Artificial Intelligence Engine), il quale è basato esclusivamente su software. Anche il futuro Snap 730 secondo rumors precedenti – dovrebbe montare una NPU dedicata.

Infine, sembra che il prossimo Snapdragon 720 sarà sviluppato in collaborazione con almeno tre produttori. Tra questi figurerebbe anche Samsung, che dovrebbe utilizzare questa soluzione a bordo di un device appartenente ad un’inedita gamma Galaxy.

[su_app]