Qualcomm Adreno Turbo

Qualcomm Adreno Turbo potrebbe essere il nuovo rivale di GPU Turbo | Aggiornamento

Tramite un criptico teaser poster, la compagnia statunitense ha annunciato una novità in arrivo oggi in Cina e, in base a quanto si evince dall’immagine, la cosa non può che far venire in mente una sola risposta. Che sia in arrivo Qualcomm Adreno Turbo, la risposta del chipmaker alla tecnologia GPU Turbo di Huawei?


Aggiornamento 26/07/2018: l’annuncio di Adreno Turbo potrebbe essere stato fissato per un’altra data oppure essere un semplice rumor. Di seguito tutti i dettagli.


Qualcomm Adreno Turbo potrebbe debuttare oggi ed essere la soluzione del chipmaker contro GPU Turbo

Qualcomm Adreno Turbo

Qualche settimana fa, Huawei e Honor hanno presentato la “rivoluzionaria” tecnologia GPU Turbo. Si tratta di un inedito sistema di accelerazione grafica capace di offrire prestazioni superiori fino al 60%, con un consumo energetico ridotto; una vera e propria manna dal cielo che offrirebbe un miglioramento in termini di elaborazione grafica all’intero sistema oltre che ai giochi. Secondo le ultime indiscrezioni, Qualcomm starebbe per lanciare la sua risposta alla novità di Huawei.

Il nome di questa tecnologia sarebbe Qualcomm Adreno Turbo e – in base alle prime ipotesi – potrebbe trattarsi di qualcosa di molto simile alla proposta del competitor cinese.

Ovviamente, per il momento non vi è ancora nulla di ufficiale e quanto riportato si aggira prevalentemente nel campo delle ipotesi. Non ci resta che attendere e vedere cos’ha in serbo Qualcomm per gli utenti cinesi, una novità che dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

Aggiornamento: niente Adreno Turbo (almeno per il momento)

qualcomm

A quanto pare, almeno per il momento Qualcomm non sembra aver in mente di lanciare una soluzione Adreno Turbo. Nella giornata di ieri è stato pubblicato un nuovo spot video dedicato al mercato cinese e che riprende le cinque caratteristiche elencate nel teaser di cui sopra (cooler, smarter, faster, smoother, longer).

qualcomm

Contemporaneamente, in rete è spuntata una nuova versione del poster che rivela una nuova data (il 2 agosto). Fake oppure Qualcomm è davvero intenzionata a lanciare la sua tecnologia di accelerazione grafica? Attendiamo di saperne di più e nel frattempo vale la pena sottolineare che, in mezzo a tutto questo trambusto, il chipmaker USA non ha mai smentito le voci intorno ad Adreno Turbo.

[su_app]