Convert2MP3 chiuso per stream-ripping

Convert2MP3 chiuso in Danimarca: è il primo blocco di un sito di stream-ripping in tutto il mondo

Convert2MP3 è un portale che consente di trasformare pressoché qualsiasi video di piattaforme di streaming – come YouTube – in brani musicali in formato MP3. Sebbene in linea teorica non nasca per questo motivo, si tratta di uno strumento di pirateria musicale a tutti gli effetti. Il fenomeno è definito stream-rippinge – negli ultimi anni – è diventato un vero e proprio strumento che favorisce la pirateria. In Danimarca, il tribunale ha riconosciuto l’illegalità del portale e ne ha ordinato la sospensione. Si tratta di una sentenza storica, la prima al mondo contro un sito Web che favorisce lo stream-ripping.

Convert2MP3 chiuso perché illegale. Ma cos’è esattamente lo stream-ripping?

Convert2MP3 chiuso per stream-ripping

La pirateria online esiste da quando esiste Internet. Sono solo i mezzi che cambiano e si adattano agli avanzamenti tecnologici. Ultimamente, il metodo più comodo per scaricare musica illegalmente è quello di sfruttare siti Web come Convert2MP3 per estrarre le tracce audio di video musicali pubblicati su YouTube ed altre piattaforme.

LEGGI ANCHE:TimeHop colpita dagli hacker: rubati i dati di 21 milioni di utenti

Fino ad oggi, nessun tribunale si era espresso in merito, ma la Danimarca ha segnato la storia di Internet. Adesso lo stream-ripping è a tutti gli effetti considerato un metodo illegale per ottenere musica. A denunciare il sito Web è stata la società per la protezione dei diritti d’autore sul WebRights Alliance. Questa ha chiaramente agito per conto delle realtà locali interessate.

La sentenza ha ordinato il blocco, sul territorio danese, di Convert2MP3, direttamente a livello ISP. Si tratta di una sentenza alla quale potrebbero agevolmente seguirne molte altre.

[su_app]