chromebook permessi di root

Come ottenere i permessi di ROOT su ChromeOS

I Chromebook supportano le applicazioni Android già da qualche tempo. Questo perché l’OS del robottino verde e ChromeOS si somigliano per molti aspetti. Infatti, all’interno del sistema operativo per ultrabook è presente un substrato Android. Proprio agendo su quello è possibile ottenere i permessi di ROOT su Chromebook.

Finalmente è possibile ottenere i permessi di amministratore su ChromeOS: ecco come fare

chromebook permessi di root

A permettere l’operazione è il progetto Aroc, disponibile su GitHub. Essenzialmente, permette di ottenere i permessi R/W (Read and Write) del sottosistema Android tramite degli script. Da quel momento in poi, sarà possibile installare su Chromebook tutte le applicazioni che necessitano di permessi di ROOT per funzionare.

La procedura funziona su dispositivi con i seguenti requisiti hardware/software:

  • ChromeOS versione 54/57;
  • Un Chromebook che supporti le Applicazioni Android, abbia 2GB di spazio di archiviazione disponibile / usr / local;

Prima di iniziare bisogna verificare che il dispositivo sia in modalità sviluppatore e che sia possibile scrivere sulla partizione di sistema. Per questo secondo step è possibile disabilitare la verifica ROOTFS.

LEGGI ANCHE:Un Chromebook con Qualcomm Snapdragon 845 sarebbe in arrivo | Rumors

Se avete a disposizione i prerequisiti elencati, oltre ad una certa dimestichezza con il modding, potete procedere con la guida illustrata direttamente su GitHub dallo sviluppatore Nolirium, autore del progetto Aroc.

Nel complesso, non dovrete fa altro che copiare/incollare una (o più in base all’esito dell’operazione) righe con gli script necessari. Ricordate però che qualunque aggiornamento di sistema potrebbe cancellare i permessi di ROOT e sarà necessario ottenerli di nuovo.

[su_app]