qualcomm snapdragon

TSMC: nuovo chipset Qualcomm a 7nm e Apple A12 in produzione di massa

Nel corso di un evento dedicato svoltosi a Taiwan, TSMC – celebre azienda di semiconduttori – ha annunciato alcune novità in merito ai prossimi processori a 7nm, in particolar modo per quanto riguarda il nuovo Apple A12. Inoltre, voci di corridoio, suggeriscono di una nuova partnership con Qualcomm.

TSMC: novità per Apple A12 e rumors sul nuovo SoC Qualcomm a 7nm

tsmc-logo-apple-a12-qualcomm-7nm-produzione-di-massa

Le ultime novità provenienti da Taiwan mettono Cupertino sotto i riflettori e aumentano l’hype in merito alla prossima incarnazione di iPhone. TSMC ha annunciato l’inizio della produzione di massa del SoC Apple A12 (di cui si vociferava già da un mesetto), realizzato con processo produttivo a 7nm. La prossima generazione di processori sarà improntata verso questa nuova tecnologia ed un report parallelo sembra suggerire che le altre compagnie non se ne staranno con le mani in mano. Sembra infatti che TSMC stia collaborando con Qualcomm per la realizzazione di un nuovo chipset Snapdragon, anch’esso a 7nm FinFET e in arrivo – presumibilmente – verso la fine del 2018 e gli inizi del prossimo anno.

Se quest’ultima indiscrezione si rivelasse veritiera, significherebbe un ritorno di fiamma tra il chipmaker statunitense e TSMC; gli ultimi prodotti a 14nm e 10nm di Qualcomm, infatti, sono stati realizzati con la collaborazione di Samsung. In questo caso, una nuova partnership sarebbe alquanto significativa per entrambi i brand.

Infine, tornando all’evento che avuto luogo quest’oggi, TSMC ha promesso un investimento di 25 miliardi di dollari sulla nuova tecnologia di produzione a 5nm. La produzione dovrebbe cominciare nel 2019; tuttavia non vi sono tempistiche certe ed è molto probabile che la produzione di massa dei nuovi chip slitti al 2020.

[su_app]