francia smartphone divieto scuola

Utilizzo smartphone a scuola: in Francia il divieto diventa legge

Dopo il passo in avanti epocale del GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla privacy, pare che i rischi che la tecnologia comporta siano entrati di diritto nell’ordine del giorno dei governi del vecchio continente. Questa volta a distinguersi con una legge “singolare” è la Francia. A settembre potrebbe infatti concretizzarsi l’ipotesi del divieto di utilizzare smartphone per ragazzini di elementari e medie.

La Francia potrebbe aprire una stagione di divieti per l’utilizzo degli smartphone

europa

L’ipotesi era nata in campagna elettorale e, ad oggi, il governo di Macron potrebbe introdurre un “divieto effettivo” di utilizzo dello smartphone. Infatti, secondo il testo di legge appena approvato dal parlamento francese, gli studenti dovranno fare a meno degli smartphone una volta varcata la soglia. È bene ricordare che, secondo i regolamenti d’istituto vigenti – anche in Italia – i cellulari sarebbero già off limits.

Ovviamente, se questa dovesse diventare legge, i docenti avrebbero margini d’azione più ampi. Infatti, ad oggi in Francia è vietato agli insegnanti qualsiasi tipo di ingerenza nella privacy degli studenti. Da qui le critiche alla legge da parte delle opposizioni che la troverebbero più come una “proposta di propaganda” che un atto effettivamente attuabile. Probabilmente però, qualora questa dovesse essere messa in atto, si potrebbero ipotizzare misure differenti dal controllo. Una delle ipotesi avanzate potrebbe essere quella di dotare ogni studente di un armadietto (stile americano), anche se, apporterebbe costi probabilmente non sostenibili da scuole pubbliche. Non ci resta che scoprire se questa legge vada a finire nel dimenticatoio o si appresti ad essere un apripista per tutti gli altri paesi europei.

[su_app]