samsung apple 2

Samsung rinuncia al ricorso: dovrà versare 539 milioni di dollari ad Apple

Potrebbe finalmente concludersi la battaglia legale che vede coinvolte Apple e Samsung da ben 7 anni. Stando ai documenti presentati al tribunale del distretto settentrionale della California, le due società hanno dichiarato di essere giunte ad un compromesso per la disputa sui brevetti di design.

La disputa si concluderà con un versamento di Samsung ad Apple

apple samsung

La storia durata circa 7 anni potrebbe quindi oggi vedere la fine; infatti Apple, nel lontano 2011 aveva citato Samsung per aver violato brevetti di progettazione. Già nel 2012, la società coreana si era dichiarata colpevole del reato accusato, ma nei 6 anni successivi la disputa è stata sulla quantità del risarcimento. Le due parti erano infatti partite da posizioni opposte: Samsung intendeva corrispondere un compenso soltanto relativo al design, mentre Apple pretendeva un risarcimento per intero.

Ad ogni modo, era stato dato totale appoggio alla società di Cupertino da parte del tribunale, ordinando alla società asiatica il pagamento di 539 milioni. Per contro, Samsung ha effettuato più ricorsi fino a questo giugno, salvo poi ritirarsi dalla disputa. Nonostante i termini finali dell’accordo non fossero inclusi nei documenti del tribunale, in seguito alla risoluzione è stata chiesta la corresponsione dell’intera somma. Infatti, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno a quelle viste precedentemente (circa 539 milioni di dollari) seppur non specificata chiaramente nei documenti odierni. Non sono ancora pervenute dichiarazioni da entrambe le società circa la risoluzione.


[su_app]