AccessoriNewsRecensioniTech

Recensione Rapoo E9090P: tastiera elegante e con ricarica wireless!

Tra le varie tastiere di Rapoo che abbiamo avuto modo di provare negli ultime mesi ce ne sono sicuramente molte dedicate al gaming, ma nella recensione di oggi parleremo di un prodotto votato alla produttività, parliamo infatti della Rapoo E9090P.

Come si sarà comportata durante i nostri test? Scopriamolo insieme all’interno di questa nuova recensione completa.

Recensione Rapoo E9090P

Rapoo E9090P

Unboxing

La Rapoo E9090P viene venduta all’interno di una bella confezione in cartonato bianco con delle parti in trasparenza che mostrano tutta la bellezza della tastiera. Al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Rapoo E9090P;
  • dongle USB da 5 GHz;
  • cavo USB – Micro USB;
  • basetta per la ricarica wireless;
  • manuale delle istruzioni.

Rapoo E9090P

Costruzione e design

Il design di questa tastiera è sicuramente uno dei suoi punti forti, infatti, abbiamo un’estetica molto raffinata e minimal grazie ad un scocca in alluminio spazzolato ed alcuni inserti in plastica nera. Questo è veramente un ottimo prodotto da lasciare sulla scrivania per abbellire la propria postazione di lavoro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La costruzione è buona e la tastiera risulta essere esente da scricchiolii o flessioni che possano danneggiare la sua struttura. L’unico aspetto meno positivo è che il retro in alluminio trattiene un po’ troppe ditate.

La tastiera è molto comoda da utilizzare grazie a dei tasti quasi a filo con la scocca, quindi con una corsa breve, che ci consentono di scrivere agilmente senza commettere errori e senza premere per sbaglio più tasti contemporaneamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Inoltre, questi posseggono 3 livelli di retroilluminazione (nulla, soft, “intensa”) che ci consentiranno di lavorare senza problemi anche di sera o al buio. Non notiamo una differenza sostanziale tra la modalità media e quella massima, ma sono comunque sufficienti in tutte le situazioni.

Il trackpad situato alla destra è molto sensibile, forse troppo. Infatti, ad esso sono associate moltissime gestures che ci consentiranno di svolgere diverse azioni, ma il problema è che bisognerà essere molto precisi con le dita (tenerle alla stessa altezza, muoverle contemporaneamente) altrimenti si rischia di fare tutt’altro.

Rapoo E9090P

Devo ammettere che una volta che ci si fa l’abitudine sono sicuramente molto comode ma spesso, nella normale navigazione (quindi senza usare gestures), questo trackpad è risultato un peso più che un plus. Infatti, a volte i tocchi venivano male interpretati. In conclusione può essere sicuramente adatto per una Smart TV o un TV Box, ma non per la produttività più seria, in quanto potrebbe rallentarci, soprattutto se usiamo spesso software per il montaggio video o per l’editing fotografico.

Dal momento che è presente una batteria integrata, sul retro della Rapoo E9090P troviamo uno switch on/off che ci consentirà di spegnere la tastiera quando inutilizzata per aumentare la sua autonomia.

Rapoo E9090P

Funzionamento

Utilizzare questa tastiera wireless è molto semplice, basterà inserire il dongle USB da 5 GHz nel latptop/smart TV/TV box ed il gioco è fatto. Inoltre, qualora volessimo personalizzare e programmare dei tasti potremo farlo scaricando i driver ed il relativo software dal sito ufficiale.

Come già detto precedentemente, nonostante non siano presenti i poggiapolsi, la tastiera risulta essere comunque piuttosto comoda da utilizzare. La corsa è breve ma veloce grazie al meccanismo a farfalla che ricorda un po’ le tastiere dei vecchi MacBook.

Rapoo E9090P

Software

Attraverso il software che possiamo scaricare dal sito ufficiale, possiamo personalizzare tutti i tasti Funzione con delle azioni specifiche (mail, calcolatrice, files, riproduci, copia, incolla, desktop ecc…) oppure possiamo associare delle Macro a nostro piacimento. Questo è sicuramente un punto a suo favore, seppur i tasti programmabili siano solamente 12.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre, troviamo un riepilogo di tutte le gestures supportate dal trackpad, alcune delle quali possono essere modificate e sostituite da delle Macro a nostro piacimento.

Rapoo E9090P

Autonomia

Il vantaggio di questa tastiera wireless rispetto ad altre è che possiede una batteria integrata, quindi non dovremmo utilizzare delle batterie stilo. Con utilizzo intenso possiamo raggiungere un’autonomia di circa 4-5 giorni, mentre con uso occasionale (un paio di ore al giorno) possiamo raggiungere anche le 2 settimane (circa).

La ricarica avverrà attraverso la basetta ad induzione presente nella confezione di vendita e, collegandola al PC, è possibile ricaricare la Rapoo E9090P in circa 7 ore (personalmente l’ho sempre lasciata ricaricare di notte).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni

Partiamo innanzitutto dal prezzo, perché questa Rapoo E9090P è disponibile su Amazon a circa 78 euro. Non è una cifra molto contenuta, ma devo dire che il prodotto in sé è veramente ben costruito e con un design estremamente elegante.

Tuttavia, nonostante le molte getures, non mi sono trovato molto a mio agio con il trackpad, per questo motivo sul sito ufficiale e su Amazon ho notato altre versioni senza quest’ultimo, alcune avevano addirittura un mouse Rapoo in bundle ad un prezzo inferiore.  A quel punto la scelta ricade sulle vostre esigenze e le vostre abitudini, se volete un prodotto tuttofare da utilizzare sia con il PC che con la smart TV/TV box allora questo è il dispositivo perfetto per voi. Se, invece, cercate una tastiera perfetta per la produttività e non vi interessa utilizzarla in alto modo, allora potreste risparmiare qualcosina ed acquistare la variante senza trackpad o con un mouse in bundle.

Last updated on 21/06/2018 23:23