Recensione MJYUN M1

Recensione MJYUN M1: cuffie true wireless low-cost

Il “progresso” tecnologico sta portando sempre più produttori ad abbandonare l’ingresso mini-jack in favore dell’audio digitale. Di conseguenza, il mercato si sta popolando di numerose alternative quando si parla dicuffie true wireless. Fra queste troviamo leMJYUN M1, degli auricolari senza cavi dal prezzo contenuto: scopriamoli nella nostrarecensione.

Recensione MJYUN M1

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • MJYUN M1;
  • cavo di ricarica USB / USB Type-C;
  • gommini di ricambio (1 paio);
  • manualistica.

Design e qualità costruttiva

Per quanto la colorazione bianca riporti alla mente le celebri Apple AirPods, leMJYUN M1 hanno forme e costruzione differenti. I materiali utilizzati sono plastici, con una buona finitura lucida ed un assemblaggio sufficiente. Aprendo ilcoperchio magnetico della dock di ricarica, con dimensioni di 68 x 27 x 33 mm, si accende ilLED di stato, il quale ci indica il livello di carica.

Recensione MJYUN M1

Tuttavia, è un singolo LED, perciò finché non passerà da verde a rosso non sapremo effettivamente se vada ricaricata o meno la dock. Degna di nota, comunque, è la presenza della portaUSB Type-C.

Al suo interno si celano i due auricolari, entrambi conpin magnetici per la ricarica. Le cuffie sono piuttosto leggere, viste ledimensioni contenute. Si tratta dicuffie in-ear, sulle quali troviamo iltasto fisico. Con un click si mette Play/Pausa, mentre con un doppio click si passa al brano successivo. Niente regolazione del volume, quindi.

Connettività

Le MJYUN M1 offrono supporto alla connettivitàBluetooth 4.2 con A2DP/AVRCP, con cui accoppiarle ai dispositivi compatibili. Il pairing avviene in maniera piuttosto semplice e rapido, senza intoppi di alcun tipo. Una volta accese, si ricollegheranno all’ultimo terminale a cui le abbiamo collegate. A differenza di altri modelli, però, non abbiamo l’accensione automatica quando estratte dalla dock.

Il range di copertura via Bluetooth è quello standard, con circa 10 metri in luoghi aperti ed attorno ai 4-5 metri con ostacoli nel mezzo. Come spesso accade in questi casi, lechiamate vocali sono interamente gestite dallacuffia destra. La qualità microfonica si è rivelata adeguata.

Qualità audio

Viste le dimensioni degli auricolari, le MJYUN M1 non offrono un volume molto alto. Al contempo, trattandosi di cuffie in-ear, abbiamo unabuona soppressione dei rumori, compensando in parte il primo aspetto. Per quanto riguarda la bontà sonora, le cuffie restituiscono un output discreto.

Il range delle frequenze riprodotte tende all’effetto “V-shaped”, con una particolareenfasi dei bassi. Ciò farà sicuramente piacere a coloro che apprezzano questo tipo di EQ, soprattutto per la musica elettronica. Sicuramente avere una fonte audio con possibilità di equalizzazione rende il tutto più flessibile. La nitidezza ed il dettaglio sonoro sono sufficienti, vista anche la fascia di prezzo.

Autonomia

Le cuffie integrano al loro interno una modesta batteria da50 mAh, con la quale si raggiungono le2 ore scarse di riproduzione senza interruzioni. Una volta scariche, basterà inserirle nella dock, la quale contiene un’unità da500 mAh in grado di fornire 4/5 cicli di autonomia . La ricarica completa degli auricolari avviene in circa2 ore.

Recensione MJYUN M1

Recensione MJYUN M1: conclusioni e prezzo

LeMJYUN M1 sono fra le cuffie true wireless meno costose che si possono trovare su Amazon, a circa 39.99 euro, per quanto ci siano soluzioni ancora più low-cost. Probabilmente l’aspetto più vincolante è quello legato all’autonomia non considerevole, per quanto la ricarica via USB Type-C sia un bonus da non sottovalutare.

[su_app]