nvidia logo

Nvidia prepara la Infinite Resolution, la nuova tecnologia basata sulla grafica vettoriale

Ricordate quei giochi per vecchie console che, progettati per schermi a bassa risoluzione non trovano spazio sui più moderni display? Grazie a Nvidia ed alla sua Infinite Resolutionle cose potrebbero cambiare. Infatti, l’azienda specializzata nella progettazione di GPU ha depositato il brevetto per una tecnologia che potrebbe rappresentare un punto di svolta nel gaming.

La Infinite Resolution di Nvidia, in cantiere da quasi due anni, potrebbe essere alle porte

NVIDIA

Chiaramente l’invito ai giochi retro con la nuova tecnologia è una provocazione che, però, può dare la misura di quanto la Infinite Resolution possa cambiare le carte in tavola. Infatti, il progetto di Nvidia potrebbe portare a visualizzare giochi in modo chiaro in futuro, con una risoluzione più alta di quelli attuali. Sostanzialmente il concetto dietro la nuova tecnologia è semplice: gli sviluppatori non utilizzeranno pacchetti di texture statiche per risoluzioni specifiche. Bensì, si serviranno di grafica vettoriale scalabile includendo un singolo set di informazioni sulla trama che si adatta automaticamente alla risoluzione.

nvidia-infinite-resoluzione-brevetto

Questo tipo di tecnologia adattabile è molto comune, infatti, alla progettazione grafica, ma mai utilizzata per il comparto gaming. Uno dei limiti della tecnologia proposta potrebbe risiedere nei tempi di caricamento dei contenuti. Infatti, vista la complessità probabilmente gli utenti necessiterebbero di risorse hardware maggiori. Aspettiamo che la tecnologia venga presentata per migliorare i contenuti attuali e non quelli retro (dei quali il problema delle texture è solo uno dei tanti limiti, non risolvibili dalla Infinite Resolution). Al seguente link, invece, trovate il brevetto ufficiale depositato da Nvidia.

[su_app]