metro Milano Visa MasterCard Intesa Sanpaolo

A Milano arriva la prima metropolitana contactless d’Italia

Milano si conferma ancora una volta una metropoli all’avanguardia, sia rispetto le altre città italiane che rispetto al resto d’Europa. Questa mattina la metropolitana di Milano è diventatacontactless (grazie alla partnership conVisa, MasterCard ed Intesa Sanpaolo), primato condiviso con poche altre metropoli al mondo.

La metropolitana di Milano rinnova oltre 250 tornelli per i pagamenti contactless in collaborazione con Visa, MasterCard ed Intesa Sanpaolo

metro milano ATM

La metropolitana milanese, come anticipato, non solo è la prima in Italia ad apporre tali modifiche, ma anche nel panorama mondiale. Ad usufruire della modalità di pagamento contactless ne sono soltanto poche al mondo, come Londra, Mosca, Singapore e Vancouver. Infatti, ATM, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici ha rinnovato quasi completamente dotando oltre 113 stazioni per 250 tornelli di un passaggio dedicato con Pos sia in entrata che in uscita.

LEGGI ANCHE:

Xiaomi Italia: l’azienda vi invita a scoprire la location del Mi Store di Milano

La nuova modalità di pagamento permetterà infatti ai passeggeri di accedere soltanto avvicinando la carta (senza registrazione e commissione). Il viaggio dovrà iniziare e terminare sempre con lo stesso metodo di pagamento in modo tale da permettere al sistema di calcolare la tariffa più conveniente. Per fare un esempio, se un viaggiatore prenderà oltre 3 volte la metropolitana (rete urbana) il sistema applicherà il costo giornaliero di 4.50 euro anziché6europrevisti per la somma di ogni singola corsa.

LEGGI ANCHE:

Amazon “Consegna Oggi” è il nuovo servizio di spedizioni rapide disponibile a Milano

Secondo il presidente di ATMLuca Bianchi – questo sarebbe un passo per rendere il trasporto più “amico” dei cittadini – riferendosi proprio alle tariffe dedicate. Ad ogni modo l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere in pochi anni l’80% delle transazioni digitali. Il passo in avanti fatto oggi, grazie anche alla collaborazione di Microsoft, Mastercard, Visa ed Intesa Sanpaolo rappresenta soltanto l’inizio.

[su_app]