surface pen a ricarica luce del display

Microsoft brevetta la Surface Pen che si ricarica con la luce del display

Non, non è fantascienza e nemmeno una tecnologia mai vista prima. Si tratta di un’implementazione molto intelligente di conoscenze già note. Infatti, Microsoft ha depositato ed ottenuto il brevetto di una Surface Pen in grado di ricaricarsi, tramite pannelli fotovoltaici. L’unica differenza con i metodi classici di ricarica solare, è che la luce non è quella del sole – appunto – ma del display del Surface Book.

Presto le Surface Pen potranno non aver più bisogno del carica batterie

surface pen a ricarica luce del display

Il gigante di Redmond ha finalmente ottenuto un brevetto depositato quasi due anni fa. L’obiettivo è quello di rendere gli utenti meno schiavi della necessità di ricaricare la batteria della loro penna. Il meccanismo è piuttosto semplice. Attraverso delle micro aperture, la luce del display penetra nella Surface Pen e viene trasportata tramite un sistema di rifrazione dei collegamenti in fibra ottica fino a delle piccole celle fotovoltaiche. Queste si occupano poi del resto.

LEGGI ANCHE:XBOX One supporterà gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant | Rumors

L’idea di per sé è molto interessante, semplice quanto geniale. Non si sa però se – almeno per ora – rimarrà solo un brevetto o un prototipo oppure arriverà in commercio. Sicuramente, è necessario assicurarsi che il sistema sia in grado di alimentare correttamente la Surface Pen.

[su_app]