iliad 2GB traffico dati roaming

Iliad comincia finalmente ad adottare IP italiano sulle SIM

Stando a varie segnalazioni sembra che il nuovo operatore – approdato di recente con un’offerta bomba – stia finalmente risolvendo il problema relativo all’assegnazione degli IP. Dopo le numerose segnalazioni di utenti a cui era stato assegnato un IP francese, sembra che la situazione abbia iniziato a sbloccarsi ed arrivano buone notizie in merito all’arrivo di un IP italiano sulle SIM Iliad.

Iliad: alcuni clienti hanno iniziato a ricevere un IP italiano

Oltre ad alcuni problemi di latenza (con ping sopra la media) il vero danno rappresentato dall’errata geolocalizzazione delle SIM Iliad – con l’assegnazione di un IP francese anziché di un IP italiano – è l’impossibilità di utilizzare alcune app e servizi legate necessariamente a contenuti locali. In soldoni, con applicazioni come Netflix, RaiPlay, Sky Go, ma anche con servizi di homebanking ed e-commerce, non sono mancati malfunzionamenti vari.

Per fortuna sembra che Iliad stia risolvendo la cosa ed i primi utenti stanno segnalando di aver ricevuto un IP italiano. Nonostante ciò, sembra che quale problemino sia ancora presente. Pare infatti che si registri ancora un ping molto alto in vari casi; inoltre, alcune app che identificano la provenienza dell’IP segnalano un indirizzo italiano mentre, nel caso di siti con la medesima funzionalità, si riporta un indirizzo francese.

Per fortuna sembra che in qualsiasi caso gli utenti siano in grado di accedere a servizi come RaiPlay. Quindi – salvo imprevisti – sembra che la promessa sia stata mantenuta e che l’operatore sia in procinto di risolvere una volta e per tutte questo problema. Fateci sapere nei commenti se avete ricevuto un IP italiano e se riuscite ad accedere a qualsiasi servizio o app di streaming senza intoppi!

[su_app]