AccessoriNewsRecensioni

Recensione Rapoo K2600: la tastiera wireless perfetta per TV Box e Smart TV!

Rapoo K2600

Con l’aumento delle Smart TV e dei TV Box all’interno delle nostre case, un prodotto che non può assolutamente mancare in abbinamento quest’ultime è una tastiera wireless che ci consenta di svolgere tutte le varie azioni direttamente dal divano e senza dover utilizzare scomodi telecomandi (si, lo so, ci siamo impigriti). Per questo motivo oggi vi parleremo della Rapoo K2600, ovvero una tastiera a membrana abbastanza economica che integra anche un trackpad.

Come si sarà comportata durante i vari test effettuati in queste settimane? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione completa!

Recensione Rapoo K2600

Rapoo K2600

Unboxing

La confezione di vendita è realizzata in cartonato di vari colori e sopra vi sono riportate diverse specifiche tecniche oltre che alcune foto del prodotto. Al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Rapoo K2600;
  • dongle USB da 2.4 GHz;
  • una coppia di batterie stilo AA;
  • breve manuale delle istruzioni multilingua.

Costruzione e design

Nonostante sia presente anche il trackpad, la Rapoo K2600 ha le dimensioni piuttosto compatte, più precisamente 40.2 x 15.2 x 3.8 centimetri per un peso di soli 440 grammi. Tutto ciò la rende decisamente portatile e molto comoda anche da inserire dentro uno zaino.

Il design risulta essere semplice, ma piacevole. Infatti, grazie alle sue forme minimal non sfigura nemmeno come oggetto da arredamento vicino ad un monitor o ad un televisore.

Purtroppo i materiali utilizzati non sono di prima scelta e si sente, in quanto è possibile notare alcuni scricchiolii se si sottopone l’oggetto a delle pressioni o torsioni. Questo è dovuto al fatto che il prodotto è realizzato interamente in plastica.

Questa tastiera a membrana con layout italiano è caratterizzata da una serie di tasti multimediali che ne favoriscono l’utilizzo con una Smart TV o con un TV Box, ma che possono risultare scomodi se utilizzata con un PC, in quanto hanno la priorità sui tasti Funzione (Fn). La corsa dei tasti è la classica di una tastiera a membrana, sono abbastanza larghi e facilmente individuabili anche da persone più anziane.

Rapoo K2600

Il trackpad laterale è indubbiamente molto comodo e fondamentale per il tipo di utilizzo per il quale è pensata la Rapoo K2600, ma a volte mostra alcune incertezze che analizzeremo successivamente.

Rapoo K2600

Sulla parte inferiore troviamo dei gommini che vanno a favorire il grip, lo switch di accensione e spegnimento e l’alloggiamento delle batterie.

Funzionamento

Personalmente ho utilizzato questa tastiera in molti ambiti, sia abbinata ad un TV Box, sia per scrivere lunghi testi e sia per l’editing ma, ovviamente, risulta essere decisamente più adatta per il primo ambito.

Nel caso dell’editing è chiaro che il trackpad non può sostituire il mouse, in quanto non ha la precisione e la sensibilità necessaria per svolgere questa operazione, mentre per quanto riguarda la scrittura potrebbe andare sicuramente bene per un utilizzo universitario/scolastico, ma se si viene da una tastiera meccanica dovremo prima abituarci a dei tasti più grandi e poi al fatto che la tastiera a membrana restituisce un feeling differente. Ciò non toglie ovviamente che sia un buon prodotto.

Rapoo K2600

All’interno del manuale delle istruzioni possiamo trovare le spiegazioni riguardanti le tantissime gestures che possiamo effettuare con il trackpad: all’inizio bisognerà farci un po’ la mano, ma con il passare del tempo saranno comodissime. Tuttavia, a volte questo pecca in sensibilità, perché ad esempio nello scrolling devo avere entrambe le dita perfettamente attaccate tra di loro e quasi alla stessa altezza per navigare su e giù nella pagina, altrimenti comincerà a prendere altri comandi e a selezionare pezzi di testo a caso (nel caso ci trovassimo su una pagina web).

Come dicevo precedentemente, mi sono trovato decisamente bene utilizzandola direttamente dal divano per cambiare film, switchare tra le varie applicazioni, ricercare video su YouTube/Netflix e così via. Le shortcuts in questo caso sono state decisamente di aiuto.

Conclusioni

In conclusione ho apprezzato sufficientemente questa Rapoo K2600 che mi piace definire come una “tuttofare” perché possiamo utilizzarla in qualsiasi ambito, seppur sia studiata per uno in particolare. Se avete, infatti, una Smart TV e un TV Box e siete alla ricerca di una tastiera abbastanza economica da abbinare al vostro dispositivo allora questo potrebbe essere il prodotto che fa al caso vostro.

La Rapoo K2600 è disponibile su Amazon al prezzo di circa 34 euro:

26,99€
30,55
disponibile
12 nuovo da 21,81€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 17/07/2019 21:10