logo csem

LastQuake: l’app per controllare i terremoti in tempo reale

Arriva all’attenzione un app che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante per noi italiani: LastQuake. La piattaforma rappresenta uno strumento ufficiale del CSEM (Centro Sismologico Euro-Mediterraneo). Vediamo di cosa si tratta.

LastQuake: l’applicazione che ci aggiorna in tempo reale sui terremoti

Il funzionamento di LastQuake sarà utile essenzialmente per allertare la popolazione e raccogliere testimonianze in tempo reale. L’app ideata dai sismologi permetterà di rilevare i terremoti attraverso due modalità: accertamenti direttiriguardanti feedback degli utenti efonti digitalitramite il matching delle informazioni in internet.

L’utilizzo è davvero semplice, nell’interfaccia è presente un menù tramite il quale l’utente può sia dare informazioni, sia riceverne. Semplicemente gli utenti, dopo aver avvertito una scossa di terremoto, potranno notificarlo sull’app specificando città e paese in cui è avvenuta, grazie anche alla condivisione di media. Grazie ai feedback, il CSEM potrà quindi ridurre il rischio sismico dando importanti informazioni e consigli. Tra le funzionalità, infatti, l’app suggerisce consigli post-terremoto e permette di avvisare via SMS i contatti delle vittime della scossa.

LastQuake conterrà mappe della sismicità globale e locale

Le funzionalità di LastQuake saranno supportate costantemente dalla comunità scientifica che avrà accesso diretto ai risultati. Inoltre, la presenza di mappe della sismicità regionali e globali, migliorano la localizzazione degli eventi. Ci saranno diversi elementi innovativi:

  • La tempestività;
  • I dati in tempo reale;
  • Notifiche personalizzate;
  • Accesso ai commenti, foto e video;
  • Condivisione via social network;
  • Consigli su post-terremoto;
  • Possibilità di inoltrare messaggi automatici ai contatti dopo il terremoto;
  • Elenco in tempo reale dei terremoti in tutto il mondo.

Infine, l’app, tramite un’apposita schermata, permette di informarsi su tutti i tipi di terremoto in maniera tale da agire di conseguenza una volta riconosciuta la tipologia dello stesso. Di seguito i link ufficiali per Play Store ed App Store.

google play store

app store

[su_app]