apple nfc sbloccato

iOS 12 potrebbe finalmente sbloccare l’NFC di iPhone

Apple iPhone ha a bordo un chip NFC a partire da iPhone 6, ma è bloccato in scrittura. Prima di iOS 11 lo era anche in lettura, adesso almeno si può utilizzare lo smartphone per leggere i TAG NFC, ma anche in questo caso l’utilizzo è limitato. Sembra però che, a partire da iOS 12, le cose cambieranno.

iOS 12 potrebbe rendere il chip NFC di iPhone molto più utile

apple nfc sbloccato

L’idea principale è quella di utilizzare iPhone come chiave per accedere, ad esempio, alle camere d’albergo. Il test è già iniziato nell’Apple Park dove, in collaborazione conHID Global che ha sviluppato i sistemi di sicurezza del centro, i dipendenti già testano la nuova funzionalità. Attualmente, in alcune strutture si può già usare il proprio iPhone per aprire le serrature, ma il protocollo si basa sull’utilizzo del Bluetooth, con tutti i problemi di sicurezza del caso.

LEGGI ANCHE:Lo spazio gratuito di iCloud non basta? Apple ne offre dell’altro gratis: per un mese!

Essenzialmente, la nuova versione dell’OS non solo permetterà ad app di terze parti di integrarsi con il sistema di sicurezza di iPhone e memorizzare dati sensibili disponibili tramite NFC, ma permetterà anche un utilizzo molto più smart della tecnologia. Attualmente è necessario infatti che le applicazioni di lettura del chip NFC siano in primo piano e non in background. Dunque, non basta che i terminali si sfiorino perché iPhone reagisca, questo succede solo con Apple Pay.

LEGGI ANCHE:Apple: 60€ di rimborso per chi ha cambiato la batteria di iPhone nel 2017

Ad ogni modo, c’è ancora qualche settimana da aspettare e poi tutte le novità saranno rese note durante ilWWDC.

[su_app]