instagram shopping

Instagram potrebbe rivoluzionare lo shopping online

Instagram, quale posto migliore per il proprio shopping se non una delle vetrine più grande del mondo? Pare infatti che sia in fase di beta test, soltanto per alcuni utenti statunitensi, la possibilità di acquistare prodotti tramite l’app. Vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona questa nuova feature.

Se l’aggiornamento dovesse andare in porto Instagram potrebbe sovvertire il modo di fare shopping

instagram focus ed instagram mention novità nella versione 39

Instagram viene utilizzato maggiormente – rispetto a Facebook – per seguire direttamente i propri idoli. Non di rado, queste figure si trasformano in influencer, inducendo chiaramente le masse di follower a seguire il proprio lifestyle. Ad oggi questa figura rappresenta un vero e proprio profilo professionale, basti pensare a come un post di un calciatore – che indossa scarpette nuove – possa incrementare le vendite di quel prodotto di diverse migliaia di euro. A questo nuovo modo di fare pubblicità pare che Instagram si voglia adeguare inserendo all’interno della piattaforma la possibilità di acquistare ciò che si vede.

Questo potrà avvenire legando all’account una carta di debito o di credito, accompagnata da un PIN. Chiaramente questa feature, come dicevamo, è presente soltanto per alcuni utenti americani e, ad oggi, permette soltanto azioni limitate, quali prenotare ristoranti ed altrui servizi. Con questa nuova modalità potrebbero assumere una luce diversa anche i vari hashtagcome #ad ed #influencer che ricondurrebbero inevitabilmente alla possibilità d’acquisto.

Cosa potrebbe comportare il nuovo utilizzo di Instagram?

L’innovazione di cui stiamo parlando, però, non dovrebbe avere soltanto ripercussioni economiche, inducendo gli user a spendere più facilmente. Infatti, come viene chiarito da un portavoce della piattaforma, la possibilità di acquistare tramite app dovrebbe favorire anche la privacy degli acquirenti. Verrebbe infatti eliminato il procedimento che porta l’utente ad immettere i propri dati di credito su siti di terze parti per ogni acquisto. Ad oggi non si sa ancora se sarà possibile l’inserzione di prodotti di vendita per tutti, o soltanto profili autorizzati.

[su_app]