Poco prima dell’inizio della Google I/O 2018, il gigante di Mountain View ha annunciato le migliori applicazioni ed i migliori giochi per Android di quest’anno. Google Play Awards non prevede un vincitore assoluto, ma nove categorie.
Google, ecco app e giochi migliori del 2018 secondo i dipendenti dell’azienda
Le nomination erano già state fatte il mese scorso e i dipendenti di Google hanno votato immediatamente quelli che secondo loro erano i contenuti migliori per le diverse categorie. Come anticipato, quest’anno sono ben 9. In comune app e giochi premiato hanno il totale rispetto delle linee guida Android e il lancio – o un major update – fatto a partire da aprile 2017 in poi.
Benessere
Vincitrice è l’app“Simple Habit Meditation”. La categoria premia i contenuti in grado di migliorare la vita dell’utente, senza però trascurare un design accattivante ed una buona capacità di stimolare l’interazione.
Accessibilità
Si tratta di un tema piuttosto delicato, qui rientrano tutte le applicazioni in grado di aiutare utenti disabili o con particolari difficoltà. In questo caso, “Be My Eyes” è riuscita a dimostrare di essere un supporto effettivo per chi la utilizza.
Impatto sociale
In questa categoria sono classificate le applicazioni ed i giochi in grado di dare un importante impatto positivo alla società in generale. “Khan Academy“, che si focalizza sull’istruzione, è la migliore del 2018.
Giochi Indie
Un classico nella categoria dei giochi sviluppati per tutte le piattaforme. Quanto al mondo Android, la più interessante del 2018 si è rivelata “Old Man’s Journey“.
Migliori giochi per fare community
Le interazioni più interessanti possono nascere proprio dai giochi che prevedono un multiplayer capace di creare interazioni a livello sociale. Per la categoria, la migliore del 2018 è “Episode“.
Miglior esperienza VR o AR
La realtà aumentata e la realtà virtuale non hanno bisogno di presentazioni. Ovviamente, Google tiene conto dei contenuti sviluppati sfruttando ARCore o DaydreamUI. L’applicazione che ha regalato la migliore esperienza in questo senso è stata “BBC Earth: Life in VR“.
Ottimizzate per tutti
Si tratta di applicazioni e giochi studiati per essere supportati soprattutto nei paesi emergenti. Vincitrice è l’app “Flipkart“.
Startup
In questa categoria rientrano app e giochi sviluppati da start up e che hanno avuto una crescita importante, in termini di download, nel breve periodo. “Canva“, ma c’era da aspettarselo, vince su tutti per il 2018.
Miglior successo
Come nona categoria, Google ha previsto il “miglior” successo in assoluto per l’anno in corso. Vincitore è “Empires & Puzzles: RPG Quest“.