android distribuzione OS maggio

Distribuzione Android maggio 2018, Oreo recupera (pochi) punti

La distribuzione Android, aggiornata al mese di maggio 2018, non ha tardato ad arrivare. I dati mostrano numeri più rosei per Oreo, che aumenta il numero di terminali sul quale è presente anche se la percentuale è sempre parecchio bassa.

Molti smartphone non vedranno mai Android Oreo perché Project Trebble è “troppo complicato” per i produttori

android distribuzione OS maggio

La realtà dei fatti pare essere questa, dopo l’arrivo di Project Trebble, molti OEM hanno abbandonato l’ipotesi di portare i loro device ad Android Oreo perché ci sarebbe voluto un lavoro troppo grande. In soldoni, il progetto di Google, progressivamente presente sugli smartphone da Oreo in poi, obbliga a modulare l’intero sistema operativo. In questo modo, gli aggiornamenti potranno essere rilasciati in modo molto più rapido. Tuttavia, se il futuro dopo l’implementazione di Project Trabble è roseo, la preparazione lo è molto meno. Per questo, in molti hanno desistito e lasciato Nougat sui device. Anche se ricordiamo, che attualmente la novità è obbligatoria solo per i device che nascono con Oreo e non per quelli aggiornati.

Versione Androidaprile 2018maggio 2018
Android Gingerbread0.3%0.3%
Android Ice Cream Sandwich0.4%0.4%
Android Jelly Bean4.6%4.3%
Android KitKat10.5%10.3%
Android Lollipop22.9%22.4%
Android Marshmallow26.0%25.5%
Android Nougat30.8%31.1%
Android Oreo4.6%5.7%

LEGGI ANCHE:Android P: tutte le novità annunciate al Google I/O 2018

I dati mostrati nel grafico si basano sugli accessi al Google Play Store effettuati dai vari dispositivi Android negli ultimi sette giorni. Ovviamente, non si tratta di informazioni accurate al 100%, ma permettono di farsi un’idea della situazione attuale. Rispetto ad Aprile, Oreo passa dal 4,6% al 5,7%. L’aumento è previsto anche per Nougat, dal 30,8% al 31,1%. Tutti le altre versioni sono in diminuzione, più o meno rapida. Eh si, qualcuno utilizza ancora Gingerbread ed ICS.

[su_app]