YouTube

YouTube: hackerati diversi video musicali di Vevo, incluso “Despacito”

Degli hacker sono riusciti ad entrare in alcuni canali YouTube di Vevo e modificare la copertina di video musicali celebri del calibro diLuis Fonsi and Daddy Yankee’s “Despacito”. La foto utilizzata ritrae un gruppo, con viso coperto dalla maschera tipica di Anonymous, e delle pistole in mano. Si tratta di una scena della serie TV spagnola La casa di carta. La gang si identifica con il nome diProsox and Kuroi’sh.

YouTube: hackerati diversi video musicali di Vevo

youtube hackerati video Vevo

Durante le prime ore del mattino di oggi, 10 aprile, sono spariti da YouTube alcuni video musicali particolarmente celebri, a causa di un attacco da parte di un gruppo di hacker. Fra i contenuti compromessi ci sono quelli di artisti come Luis Fonsi, Daddy Yankee, Shakira, Selena Gomez, Drake e Taylor Swift. Il gruppo di hacker in questione – i Prosox and Kuroi’sh – ha preso di mira diversi video modificandone la copertina e cambiandone i titoli. Alcuni sono poi stati cancellati, mentre altri hanno mantenuto il loro contenuto originale.

LEGGI ANCHE:YouTube: sparatoria al quartier generale, il colpevole è una youtuber

Uno dei responsabili delle azioni ai danni di Vevo e YouTube ha scritto su Twitter di aver preso di mira la piattaforma per gioco, senza fare grossi danni. Sembra che sia stato semplicemente utilizzato uno script del tipo “youtube-change-title-video

LEGGI ANCHE:Secondo un’inchiesta i video per bambini su YouTube sono devianti e pieni di violenza

A destare dubbi sull’accaduto è stato il professorAlan Woodward, esperto di cyber sicurezza della Surrey University. Secondo lui è necessario capire a fondo come gli hacker siano potuti entrare liberamente nella gestione dei canali semplicemente tramite uno script. Infatti, per concludere le azioni di modifica ed upload di video è normalmente necessario ottenere un token di autenticazione. Dunque, o i cyber criminali sono riusciti a trovare una falla nella sicurezza del sistema oppure hanno ottenuto i codici necessari in qualche modo.

[su_app]