nokia 9

Nokia 9 sfiderà Huawei P20 Pro con la sua tripla fotocamera Carl Zeiss

Quando si parla di Nokia i rumors non mancano mai, soprattutto per quanto riguarda la fascia alta. DiNokia 9 si parla ormai da mesi e mesi, pertanto prendete questi rumors con le pinze. Tuttavia, si tratta di un leak piuttosto accurato ed approfondito riguardante l’interascheda tecnica, pertanto vale sicuramente la pena parlarne. Anche perché indicherebbe la presenza di unatripla fotocamera, così come sul recente Huawei P20 Pro.

Anche Nokia 9 avrà una tripla fotocamera

nokia 9 tripla fotocamera scheda tecnica

Con dimensioni di 150.6 x 75.2 x 7.3 mm, ilNokia 9 offrirebbe un ampio displayAMOLED da6.01 pollici di diagonale con rapporto in18:9. Ciò implica una risoluzioneQuad HD+, oltre ad una protezione Corning Gorilla Glass 5. Il tutto sarebbe incastonato in una scocca inceramica conrifiniture in oro 18K: qualcuno ha detto Xiaomi Mi MIX?

Trattandosi di un top di gamma, è scontata la presenza delloSnapdragon 845 di Qualcomm. Qua il chipset sarebbe affiancato da un massimo di8 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e256 GB di storage UFS 2.1. La dotazione hardware comprenderebbe una batteria da3900 mAh conricarica wireless Qu e Quick Charge 4, certificazione IP68, supporto dual SIM LTE Cat.12/13, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0 e sensoristica varia.

Se vi steste chiedendo dove sia illettore d’impronte, questo sarebbe integratonel display. Ci sembra una caratteristica piuttosto inverosimile per un dispositivo Nokia della fascia consumer, ma mai direi mai. Proseguendo, non mancherebbeAndroid 8.1 Oreo come sistema operativo della gammaAndroid One, pertanto con aggiornamenti più rapidi della media.

nokia logo

Nokia 9: comparto multimediale al top

Passiamo alle cose interessanti riguardoNokia 9, ovvero il comparto multimediale. Come anticipato, anche il flagship finlandese vanterebbe unatripla fotocamera nella parte posteriore con otticheCarl Zeiss. Il sensore principale wide-angle da41 mega-pixel avrebbe un’apertura variabilef/1.5-2.4, stabilizzazioneOIS, autofocus Dual PDAF, pixel da 1.4 µm e flash alloxenon.

Il secon sensore è unteleobiettivo da20 mega-pixel, anch’esso conOIS, oltre ad un’aperturaf/2.4, autofocus Dual PDAF e pixel da 1.0 µm. A completare il tutto abbiamo un terzo sensoremonocromatico da9.7 mega-pixel. Il tutto sarebbe in grado di restituire unozoom 4x.

Presente la modalitàPro Camera, con cui regolare parametri quali bilanciamento del bianco, messa a fuoco, ISO, shutter speed e quant’altro. Interessante la presenza di5 microfoni ad alta fedeltà da integrare alla registrazione video (ma non solo) e catturare un audio dalla qualità elevata a 24-bit. Ciò renderebbe possibile immortalare tracce audio prive di distorsioni in circostanze piuttosto rumorose, fino addirittura a132 dB.

Concludiamo con la selfie camera, in questo caso da21 mega-pixel, sempre con ottiche Zeiss, apertura f/1.8e pixel da 1.4 µm. Inoltre, con la funzioneDual-Sight potremo combinare le riprese posteriori e frontali in un’unica composizione.

[su_app]