iphone x profitti 2017 tim supervaluta

iPhone X: nel Q4 2017 è valso il 35% del profitto mondiale nel settore smartphone

iPhone X campione d’incassi nel 2017. Subito dopo il lancio è riuscito a diventare lo smartphone che ha generato più profitti in assoluto nel quarto trimestre dell’anno. Una fetta che vale ben il 35% del totale mondiale. Cifre che fanno riflettere, considerando quando è ampio il mercato in oggetto.

iPhone X ha realizzato il 35% dei profitti mondiali totali nella settore smartphone nel Q4 2017

iphone x profitti 2017I dati derivano da una ricerca di settore realizzata e pubblicata da Curterpoint. Questa evidenzia che lo scorso anno, il mercato degli smartphone è sceso dell’1% rispetto al 2016. Le aspettative nutrite nei confronti del segmento dei top di gamma sono state infatti disattese. In questo contesto, Apple è invece – paradossalmente – cresciuta dell’1% grazie all’arrivo di iPhone X, che è stato in grado di raggiungere ottimi risultati in un solo trimestre.

iphone x profitti 2017

LEGGI ANCHE:Recensione iPhone X , un futuro che sa già di vecchio

Non è tutto, il gigante di Cupertino è riuscito a piazzarsi in quasi tutte le posizioni della top ten degli smartphone che hanno generato più profitto. In classifica sono presenti addirittura modelli come 6 e 6S. Bisogna scendere fino alla sesta posizione per veder spuntare il primo Samsung Galaxy (Note 8) con 3,9 punti percentuale. In ottava posizione c’è invece Galaxy S8 Plus con 1,7%. Huawei è totalmente assente.

Per quanto riguarda invece gli altri modelli di iPhone, quelli più vicini ad X sono l’8 e l’8 Plus con – rispettivamente – quote del 19,1% e 15,1%. Del resto, i numeri parlano chiaro. Nel solo quarto trimestre 2017 l’azienda ha generato ricavi per 52,6 miliardi di dollari di cui 10,7 miliardi come quota di guadagno. L’obiettivo è stato raggiunto vendendo 46,7 milioni di iPhone sono nel trimestre di riferimento.

[su_app]