Facebook

Facebook: ancora una brutta notizia per i “nostri” dati

Non accennano a placarsi le polemiche attorno a Facebook riguardo il trattamento dei dati utente. Infatti, nel periodoche vede la società di Menlo Park nell’occhio del ciclone per il data gate,vediamo sorgere nuovi interrogativi. É proprio il Center for Information Technology Policy di Princeton che introduce la questione. Andiamo a vedere più nel dettaglio il fatto.

Parrebbe che i dati degli utenti Facebook possano essere acquisiti da tracker di terze parti

facebook raccolta sms, chiamate e contatti su dispositivi android

Un rapporto sulla sicurezza di Facebook dimostra chei dati degli utenti possono essere acquisiti da tracker JavaScript di terze parti“incorporati” nei siti Web che utilizzano Login con Facebook. L’exploit consente a questi tracker di raccogliere i dati utente tra cui nome, indirizzo email, fascia di età, sesso, impostazioni internazionali e foto del profilo, in base a ciò che gli utenti hanno originariamente fornito al sito web.

Non è ancora chiaro cosa, effettivamente, venga fatto con i nostri dati. Il dato di fatto è che molte delle società proprietarie dei siti Web vendono servizi di monetizzazione degli editor in base ai dati raccolti. Gli script abusivi sono stati trovati su 434 su 1 milione tra i primi siti web, tra cui il provider MongoDB.

I diretti interessati risulterebbero, però, impreparati a tali rivelazioni, pervenuteci grazie al lavoro di Steven Englehardt e del suo team. Infatti, proprio il provider, in una dichiarazione rilasciata a TechCrunch,afferma di non essere a conoscenza che terze parti utilizzassero lo script di tracciamento. Inoltre, prosegue dicendo che si procederà individuando la fonte per inibirla.

[su_app]