Come disattivare il keylogger in Windows 10 Spring Creators Update

windows 10 spring creators update keylogger

Microsoft è stata recentemente accusata di aver inserito, senza renderlo noto, un keylogger all’interno di Windows 10. Lo scopo sarebbe stato quello di migliorare l’esperienza d’uso, ma agli utenti non è andata giù la mancanza di trasparenza. Con l’aggiornamento Spring Creators Update è possibile disattivarlo: ecco come fare.

Come disattivare il keylogger in Windows 10 Spring Creators Update

La raccolta di informazioni degli utenti Windows da parte di Microsoft è stato giustificato con la necessità di migliorare le predizioni testuali. Fatto sta che diversi dati sono stati caricati sui server dell’azienda, all’insaputa degli utilizzatori. Probabilmente per correre ai ripari il gigante di Mountain View ha deciso di offrire più controllo ai suoi utenti.

Infatti, l’arrivo dell’aggiornamento Spring Creators Update permette agli utenti di poter gestire il keylogger di Windows 10 e disattivarlo. Farlo è particolarmente semplice:

  • Apri le impostazioni;
  • Scegli Privacy e poi Diagnostica e Feedback;
  • Trova la voce “migliora il riconoscimento della scrittura e della digitazione” e disattivalo.

LEGGI ANCHE: Facebook: storico chiamate ed SMS tracciati sui dispositivi Android

Da questo momento in poi il keylogger è disabilitato e non potrà accedere più alle tue informazioni. Probabilmente, se Microsoft avesse evidenziato sin dall’inizio la presenza di un servizio che raccoglie silenziosamente i nostri dati, gli utenti non avrebbero reagito malamente. La realtà dei fatti è che non è stato chiarito sin da subito a cosa effettivamente servisse il keylogger. Tuttavia non viene difficile credere che fosse realmente destinato a migliorare le predizioni testuali. Sta di fatto che, in pochi semplici step, adesso sarete in grado di disabilitare lo strumento.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.