razer phone

Razer Phone: arriva Android 8.1 Oreo entro la fine del mese?

Razer Phone è un telefono particolarmente interessante con un paio di punti unici, come lo splendido display IGZO da 5.7 pollici Quad HDcon refresh rate a 120 Hz e due speaker mai sentiti prima su smartphone. Il device vanta un processore octa-core QualcommSnapdragon 835 e una GPU Qualcomm Adreno 540. La RAM è pari a 8GB mentre la memoria interna (espandibile) è pari a 64 GB. La novità di oggi riguarda invece il sistema operativo, visto che lo smartphone potrebbe passare ad Android 8.1 Oreo entro la fine del mese.

Android 8.1 Oreo in arrivo su Razer Phone

razer phone android 8.1

L’indiscrezione arriva direttamente dalla pagina di supporto di Razer Phone. Pare addirittura che il device verrà aggiornato direttamente alla più recente release Google. A riprova di ciò possiamo riportarvi alcuni indizi lasciati nel codice da parte degli sviluppatori, dove compare esplicitamente “oreo-mr1-cts-dev”, ovvero Android 8.1 Oreo.

Non è ancora chiaro se lo smarpthone supporterà anche Project Treble, la soluzione pensata da Google per combattere la frammentazione. A partire da Android 8.0 Oreo, Google ha introdotto il supporto a questo sistema ”modulare” di aggiornamento della piattaforma software. Questo meccanismo di fatto tiene separati i driver a basso livello – ovvero la parte del sistema operativo che deve essere aggiornata dal singolo produttore – dalla restante parte del sistema operativo.

In termini pratici, ciò si traduce nella possibilità di aggiornare il framework Android, in maniera indipendente dalle risorse fornite direttamente dal produttore per uno specifico modello. L’eventuale supporto su Razer Phone sarebbe un’ottima notizia per tutti i possessori del dispositivo che potranno vantare aggiornamenti rapidissimi.

[su_app]