Mozilla Firefox

Firefox: arriva un’estensione contro il tracciamento dei dati di Facebook

Tramite il blog ufficiale, Mozilla ha annunciato il rilascio di una nuova estensione per Firefox. Dopo lo scandalo di Cambridge Analityca, gli utenti che utilizzano il celebre browser potranno difendersi grazie a questa particolare add-on, finalizzata ad impedire in tracciamento dei dati di Facebook.

Firefox lancia un’estensione contro il tracciamento dei dati di Facebook

firefox estensione facebook container

Facebook Container – il nome dice tutto – è un’estensione per Firefox che si occupa di isolare i dati del social network dal resto dell’attività dell’utente. In questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare il servizio normalmente; l’unica differenza è che – tramite questa estensione – l’azienda di Mark Zuckerberg e la sua rete pubblicitaria non potranno accedere alle attività web (come i siti visitati e così via). Anche se si tratta di un piccolo cambiamento, di certo è una passo importante per evitare che i propri dati siano tracciati. Una volta installata l’estensione, noterete un lucchetto blu nella barra degli indirizzi.

facebook container firefox

Ciò vuol dire che l’add-on è attiva e che siete “protetti”. Ovvero, tutta l’attività del social network è relegata a quella singola tab e non avrà la possibilità di interagire con i contenuti visualizzati al di fuori di essa. Se utilizzate Firefox e siete alle prese con un dilemma esistenziale (rinunciare o no a Facebook per proteggere la mia privacy?) questa potrebbe essere la soluzione giusta. L’estensione è disponibile al seguente link, per ora esclusivamente per la versione per PC.

[su_app]