dual messenger doppio account anche su Samsung Galaxy S8

Come clonare WhatsApp ed altre app su Samsung Galaxy S8 ed S8+ con Android Oreo

Dual Messenger è l’interessante funzione che permette di avere doppi account dei più noti servizi di messaggistica istantanea. Entrambi sullo stesso smartphone.

Si tratta di una feature recentemente implementata direttamente da Samsung anche su tutti i Galaxy S9, S9+, S8 ed S8+. Ovviamente, gli ultimi due devono essere aggiornati ad Android Oreo.

Con Dual Messenger è possibile avere doppio account WhatsApp sullo stesso smartphone

dual messenger doppio account anche su Samsung Galaxy S8

Sono sempre di più le piattaforme di messaggistica istantanea che offrono la possibilità di passare da un profilo all’altro, senza doversi sloggare o dover cambiare smartphone. Purtroppo però, se da un lato colossi come Instagram, Telegram e Facebook permettono questa operazione, dall’altro ci sono servizi molto utilizzati che non lo consentono. Due su tutti: Snapchat e WhatsApp. Si tratta di piattaforme parecchio diffuse ed è molto scomodo non poter avere – almeno ufficialmente – un profilo privato ed uno, ad esempio, aziendale sullo stesso device.

Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni per questo genere di problema. Essenzialmente sono di due tipi:

  • Applicazioni che clonano l’app principale: sono reperibili sul Google Play Store, ma solo alcune sono affidabili;
  • Funzionalità di “sdoppiamento” dell’applicazione inserite direttamente all’interno dell’interfaccia utente dello smartphone: MIUI ed EMUI, ad esempio, offrono questa feature già da un po’.

Con l’arrivo di Android Oreo, ed anche un po’ prima su alcuni device, anche Samsung ha deciso di adottare la seconda modalità per offrire ai suoi utenti la possibilità di utilizzare due account, dello stesso servizio di messaggistica istantanea, sullo stesso smartphone.

Come utilizzare Dual Messenger

Innanzitutto, è bene specificare che al momento nel nostro paese ci sono solo alcuni smartphone Samsung – della serie Galaxy S – compatibili con questa feature. In particolare, si tratta degli smartphone più recenti ed aggiornati ad Android Oreo:

  • S8;
  • S8+;
  • S9;
  • S9+.

Inoltre, anche se non è ancora stato aggiornato ufficialmente ad Oreo, la funzionalità è disponibile anche su Galaxy Note 8. Per utilizzare Dual Messenger non è necessario dover creare una seconda area dello smartphone, come accade con Secure Desktop. Basterà seguire alcuni semplici step:

  • aprire le “impostazioni”;
  • scegliere “funzioni avanzate”;
  • selezionare “Doppio Account”;
  • decidere quale applicazione sdoppiare.

Sulla schermata principale comparirà immediatamente la seconda icona del servizio di messaggistica istantanea, o comunque social, che avete scelto. Al momento, la funzione “Dual Messenger” supporta la maggior parte dei servizi per comunicare, ma non è compatibile con quelli che offrono già il supporto multi account.

doppio account

Inoltre, Samsung Galaxy S9 (e versione Plus) permette addirittura di scegliere quali contatti condividere – e quali no – con l’applicazione clonata. Un futuro aggiornamento potrebbe permetterlo anche al suo predecessore. Se avete a disposizione uno degli smartphone che abbiamo elencato, e necessitate del multi account, la cosa migliore da fare è provare immediatamente “Dual Messenger” abbandonando eventuali altre soluzioni. Infatti, l’utilizzo di applicazioni di terze parti non potrà mai offrire un grado di ottimizzazione pari a quello delle feature native.

[su_app]