Lightning Cavo

Apple brevetta il cavo Lightning resistente all’acqua

Apple vuole migliorare la resistenza all’acqua dei suoi iPhone,e per farlo ha da poco brevettato un cavo Lightning impermeabile. Ad oggi i principali dispositivi top di gamma sono di fatto “impermeabili”. Sicuramente non conviene portarseli sotto la doccia ma, se bagnati, non sorgono grossi problemi come invece avveniva in precedenza.
Maggiori preoccupazioni si hanno, invece, quando gli smartphone sono sotto carica. Se il cavo Lightning si bagnasse, il cortocircuito potrebbe danneggiare il telefono. Il nuovo connettore impermeabile ideato da Apple avrebbe una forma leggermente diversa rispetto a quello che usiamo quotidianamente.

Nuova forma per il cavo lightning impermeabile di Apple

Brevetto Apple cavo lightning
Dal piccolo rettangolo attuale si passerebbe ad una forma a trapezio. Questo consentirebbe il contatto tra il cavo e il connettore del dispositivo da caricare, evitando di causare corto circuiti o altri potenziali danni per il dispositivo nel caso venga a contatto con dei liquidi. Questa è solamente l’idea alla base di questo nuovo brevetto, del quale, però, non conosciamo niente di più.

L’altra idea è invece molto più impegnativa e riguarda l’applicazione di una sorta di guarnizione sottovuoto quando il cavo è collegato. Apple vorrebbe utilizzare questo sistema anche per creare delle vibrazioni nel dispositivo, il che potrebbe generare un piacevole feedback per gli utenti. Non è ancora stato chiarito se questo stratagemma renda impermeabile tutto il cavo o solo il connettore finale. Non si sa nemmeno quale sarà il materiale del cavo.

Se fosse di nuovo in gomma sarebbe inutile, perché dopo un certo numero di piegamenti si potrebbero verificare rotture con conseguenti fili scoperti e allora addio resistenza all’acqua. Inoltre, non è chiaro se e quando Apple introdurrà queste novità sui propri iPhone, in quanto al momento si tratta di un semplice brevetto. Vi terremo aggiornati.

[su_app]