European Aviation Network

Wi-Fi in aereo in Europa? A giugno arriva l’European Aviation Network

È in arrivo un’importante novità per tutti i cittadini in Europache amano viaggiare per piacere o sono soliti farlo per motivi lavorativi. Grazie all’European Aviation Network, connettersi alla rete Wi-Fi in aereodurante il volo non sarà più solo un sogno. Nata dalla collaborazione di Inmarsat e Nokia, è è la prima rete integrata che consentirà alla popolazione europea di far uso della connettività dati durante i loro viaggi in aereo.

L’European Aviation Network la rete cross-border che unisce LTE e componente satellitare

European Aviation NetworkIl progetto di EAN prevede la fusione delle reti LTE e satellitari, obiettivo raggiunto grazie all’aiuto di partner di calibro internazionale. Fra questi figurano l’operatore britannico Inmarsat, che fornirà la copertura satellitare, e Alcatel-Lucent, compagnia sotto il controllo di Nokia, che contribuirà con le sue 300 stazioni LTE sparse nel territorio europeo. Infine, l’operatore tedesco Deutsche-Telecom sarà responsabile del comparto 4G.

La fruibilità dell’European Aviation Network da parte dei passeggeri richiederà, ovviamente, anche la collaborazione delle compagnie aeree. Queste ultime, infatti, dovranno provvedere ad installare sui loro aerei le attrezzature necessarie a rendere possibile la connessione. Tutto questo, d’altra parte, permetterà loro di offrire ai propri clienti un servizio più completo e sicuramente gradito. Basti pensare che negli USA l’86% delle compagnie offre il Wi-Fi a bordo.

A partire dal prossimo giugno 2018 il servizio sarà disponibile sui voli delle compagnie facenti parte dell’International Airlines Group. Fra queste, sono sicuramente da ricordare British Airways, Iberia, Vuelling e Aer Lingus.

[su_app]