Nella recensione di oggi andremo ad analizzare un hub di ricarica prodotto da PNY, ovvero il PNY K-MU016, il quale possiede ben 6 porte USB!

Nonostante non sia uno tra i brand più conosciuti al momento, riuscirà questo alimentatore a sorprenderci? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione completa!

Recensione PNY K-MU016

Confezione di vendita

La confezione di vendita si presenta molto curata esternamente con uno sportellino magnetico che ci mostra il suo interno. La dotazione comprende:

  • Hub di ricarica;
  • cavo per l’alimentazione;
  • manuale per le istruzioni.

Costruzione e specifiche tecniche

Questo alimentatore da tavolo ha una scocca realizzata in plastica e dei gommini sulla parte inferiore per rialzare leggermente il dispositivo. Nonostante tutto, il PNY K-MU016 è abbastanza resistente agli urti ed ai graffi. Infatti, dopo qualche caduta è risultato essere completamente integro.

PNY-K-MU016

Il design è l’aspetto che mi ha fatto impazzire meno, in quanto la combinazione tra il bianco ed il grigio e l’appariscente scritta “PNY” su un lato non lo rendono molto elegante. Ovviamente il lato estetico è un parere puramente personale e può cambiare da persona a persona.

PNY-K-MU016

Tra i punti a favore, invece, troviamo sicuramente la sua praticità grazie alle dimensioni estremamente compatte, ovvero 10.0 x 7.6 x 2.6 centimetri per un peso di 215 grammi.

In seguito potete trovare la lista di tutte le specifiche tecniche al completo:

  • Input: AC 100 – 240 V;
  • Porte: 6;
  • Output massimo: 5V/10A/50W;
  • Output nelle diverse porte: 2 ad 1A / 2 a 2.1A / 2 a 2.4A.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Funzionamento

Grazie alle diverse uscite è possibile caricare qualsiasi tipo di dispositivo, sia quelli che supportano la ricarica rapida che quelli più “sensibili” come ad esempio una smartband o uno smartwatch.

La ricarica avviene abbastanza velocemente in tutti i casi e non ho riscontrato grandi differenze con i rispettivi alimentatori originali . L’unica differenza si riscontra con i dispositivi che supportano la ricarica rapida Quick Charge 3.0 (si parla di circa 10 minuti di differenza).

La presenza di 6 porte USB è sicuramente gradita visto che possiamo caricare contemporaneamente 6 device e risparmiare tempo, ma sarebbe stata altrettanto gradita una porta USB Type-C con potenza necessaria per alimentare un laptop come il Macbook Pro/Xiaomi Mi Notebook Air 12.5/Xiaomi Mi Notebook Pro.

PNY-K-MU016

Sfruttando tutte le porte disponibili non sono state rilevate problematiche o cali di performance. Ovviamente dovremo fare attenzione a collegare lo smartphone nella presa giusta visto che le porte sono in ordine di potenza. Infine, la temperatura aumenta leggermente, ma non si va mai oltre la sensazione di tiepidezza.

Conclusioni

In conclusione, potremmo definire il PNY K-MU016 un prodotto semplice, portatile, funzionale e perfetto per chi vuole ricaricare più dispositivi contemporaneamente.  Purtroppo, però, non è possibile alimentare i laptop e su Amazon possiamo trovare allo stesso prezzo delle alternative che svolgono questa funzione.

Infatti, il PNY K-MU016 è disponibile su Amazon al prezzo di 36.80 euro.