microsoft Surface phone andromeda render 01

Surface Phone è pronto… ma il software no

Si ritorna a parlare del Surface Phone, il dispositivo che segna il ritorno di Microsoft nel settore degli smartphone. Secondo alcuni brevetti, il device si presenterebbe con un display pieghevole con una configurazione più o meno simile a quanto visto con lo ZTE Axon M. Dopo un periodo di silenzio, il Surface Phone sembra tornare all’attacco: secondo le ultime indiscrezioni, lo smartphone esisterebbe e sarebbe anche pronto, ma il software a bordo sarebbe ancora in fase di sviluppo.

Surface Phone: i lavori per il software stanno procedendo a rilento

Il misterioso dispositivo targato Microsoft e con il nome in codice H1 2018 dovrebbe presentare un doppio display pieghevole. Secondo recenti rumor, Surface Phone sarà mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 845 e i primi prototipi sarebbero già pronti. Nello stesso tempo, lato software, gli sviluppatori sarebbero ancora al lavoro sul nuovo Windows Core OS, il sistema operativo modulare del Progetto Andromeda. E proprio dal lato software i lavori starebbero procedendo più a rilento.

microsoft-Surface-Phone-Mobile-Andromeda-brevetto

Secondo quanto riportato da varie fonti, l’OS dovrebbe presentare una funzionalità multitasking avanzata, che permetterebbe di passare da una modalità Tablet ad una Mobile a seconda delle esigenze dell’utente. Di conseguenza le app necessitano di essere ottimizzate apposta per il sistema operativo. Una cosa non da poco, che richiede tanta fatica in più.

Microsoft Surface Phone arriverà nel corso del 2018

Per tale motivo, Microsoft non è assolutamente intenzionata a rilasciare uno smartphone con un sistema operativo buggato o mal ottimizzato. Nonostante i possibili problemi, il produttore è intenzionato a rilasciare il Surface Phone H1 2018 nel corso dell’anno. Pare anche che il device potrebbe essere seguito a ruota da un possibile H2 2018.

[su_app]