mediatek

MediaTek Helio P60 spunta su Geekbench e eguaglia lo Snapdragon 660

Nelle scorse ore sono comparse su Geekbench tracce di un nuovo SoC marchiato MediaTek, l‘Helio P60. Il chipmaker taiwanese MediaTek ha deciso, negli ultimi tempi, di concentrare i propri sforzi sulla linea “P” dei suoi SoC, quella destinata ai device di gamma media.

L’ultimo avvistato, in ordine di tempo è proprio il P60, che ha fatto capolino sul suddetto portale di benchmarking. I punteggi ottenuti sono molto interessanti. Il SoC potrebbe vedere ufficialmente la luce durante il MWC 2018.

MediaTek Helio P60 eguaglia lo Snapdragon 660

mediatek helio p60
Mediatek Helio P60 su Geekbench

Dalla scheda tecnica apprendiamo che il dispositivo in questione monta Android 8.1 Oreo e ha 4 GB di RAM. Sappiamo che il P60 sarà octa-coree la potenza del chip sia più o meno allo stesso livello dello Snapdragon 660 di Qualcomm.

Helio P70 era stato tra i primi ad attirare l’attenzione, grazie al punteggio ottenuto su AnTuTu. Tale SoC vanta un’architettura octa-core, con due cluster Cortex-A73 a 2.5 GHz e due Cortex-A53 a 2.0 GHz. Questa potrebbe essere la medesima configurazione dell’Helio P60, dal momento che tali risultati in single-core possono essere raggiunti solo dai Cortex-A73. Dettagli ufficiali sulla configurazione del processore, però, non ce ne sono.

Inoltre, il nome “MTK P60 MWC Demo” fa pensare che il SoC sarà presentato proprio durante il MWC 2018. Sempre nel corso della fiera anche il MediaTek Helio P70 vedrà ufficialmente la luce. Non si hanno invece informazioni circa la tempistiche di presentazione di altri due esponenti della serie: l’Helio P40 e l’Helio P38.

[su_app]