lineage os

LineageOS 15.1 disponibile con Android 8.1 Oreo

Il successore di CyanogenMod, LineageOS, ha avuto una crescita esponenziale negli scorsi mesi. Il progetto ora supporta oltre 180 dispositivi, raggiungendo ben 1.8 milioni di utenti grazie all’aiuto di più di 700 contributori. Oggi è ufficialmente disponibile laLineageOS 15.1, versione basata su Android 8.1 Oreo.

Questo nuovo importante aggiornamento introduce anche il supporto a Project Treble. Si tratta la soluzione pensata da Google per combattere la frammentazione. E’ un sistema ”modulare” di aggiornamento della piattaforma software. Questo meccanismo di fatto tiene separati i driver a basso livello – ovvero la parte del sistema operativo che deve essere aggiornata dal singolo produttore – dalla restante parte del sistema operativo. In termini pratici, ciò si traduce nella possibilità di aggiornare il framework Android, in maniera indipendente dalle risorse fornite direttamente dal produttore per uno specifico modello.

LineageOS 15.1 con Android 8.1 Oreo: ecco le novità

LineageOS 15.1La custom ROM con questa nuova versione va ad offrire un’ampia serie di nuove funzioni. Sono state aggiunte ulteriori possibilità per personalizzare secondo i propri gusti il LiveDisplay, gli sfondi automatici e l’interfaccia. Il launcher Trebuchet è stato rivisto e ora supporta gli icon pack di terze parti, mentre l’app fotocamera integrata è ora in grado di leggere i codici QR.

La MOD è stata profondamente riadattata e il codice ha avuto una parziale riscrittura. Presenti diverse migliorie generali e la correzione di numerosi bug.

Questa è una lista dei device ufficialmente supportati:

Per quanto riguarda la procedura di installazione vi ricordo che è necessario lo sblocco del bootloader e avere una custom recovery come TWRP. Vi ricordiamo che prima di flashare una custom ROM è fondamentale un backup dei vostri dati.

[su_app]