lg

LG rinuncia a vendere smartphone nel mercato cinese

Il bilancio finale del 2017 per quanto riguarda le vendite di smartphone non è stato certamente dei migliori per LG. A conti fatti, l’azienda sudcoreana ha venduto soltanto 13.9 milioni di pezzi nell’anno passato, registrando perdite soprattutto nell’ultimo trimestre. Particolarmente negative sono risultate le vendite sul territorio cinese, dove peraltro LG non ha lanciato nemmeno un nuovo smartphone in tutto il 2017. Già da tempo si vociferava che la compagnia avrebbe presto abbandonato questo mercato ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale.

LG dice addio al mercato degli smartphone in Cina: troppo forte la competizione

LGNon c’è più alcun dubbio: LG ha ufficialmente rinunciato a vendere smartphone in territorio cinese. Se si dà un rapido sguardo ai numeri, la decisione presa dall’azienda sudcoreana non suscita alcuna meraviglia. Infatti, fatta eccezione per il primo trimestre del 2017, la compagnia ha subito perdite in Cina per ben 11 trimestri consecutivi.

Quale può essere il motivo di un così netto calo delle vendite? Sicuramente la saturazione raggiunta dal mercato degli smartphone in Cina non è stata favorevole. Tuttavia possiamo affermare con una certa sicurezza che è stata la competizione da parte delle aziende locali, prima fra tutte Huawei, a determinare la vera crisi dell’azienda con sede a Seul. A conferma di ciò, basti pensare che l’ultimo prodotto aggiunto al sito web cinese di LG è stato il modello G5 SE, lanciato nel maggio 2016. In ogni caso, fatta eccezione per il mercato degli smartphone, LG continuerà ad essere presente in Cina con tutti gli altri suoi prodotti di consumo.

[su_app]