Secondo la società di analisi del mercato IDC, nel corso del 2017 sono stati venduti circa 3.9 milioni di Google Pixel. La stima è comprensiva di tutti i modelli di Pixel, quindi non solo i più recentiPixel 2 XL (l’unico disponibile in Italia) e Pixel 2.
La notizie ci giunge tramite un tweet pubblicato da Francisco Jeronimo, research director di IDC. Un numero di vendite che impallidisce se confrontato a quelli che sono in grado di fare colossi come Samsung, Huawei e Xiaomi. Tuttavia, bisogna tenere conto di diversi fattori. La gamma di smartphone di Google ha subìto una vera e propria rivoluzione a partire dal 2016, quando i vecchi Nexus sono stati sostituiti dalla gamma Pixel.
3.9 milioni di Google Pixel venduti nel 2017 secondo IDC: flop o successo?
#GooglePixel shipments continue to grow, but they still represent a tiny portion of the smartphone market pic.twitter.com/W6FVZlYOlC
— Francisco Jeronimo (@fjeronimo) 12 febbraio 2018
Nuovo nome e nuova filosofia. Gli smartphone sono stati posizionati in una fascia premium, così anche il prezzo ha visto una decisa impennata. Tutto ciò sicuramente non facilita una maggiore diffusione dei device, che continuano ad essere un prodotto di nicchia. Una pubblicità tutt’altro che martellante e canali di vendita assi ristretti inficiano ulteriormente su una distribuzione su larga scala.
Nonostante ciò, Google sembra avere le idee chiare sul futuro. L’acquisizione parziale di HTC potrebbe portare l’azienda a produrre da sola i devices, senza avere la necessità di appoggiarsi ad altre aziende. Inoltre, dopo la riuscita dell’esperimento Pixel Visual Core, il colosso americano potrebbe iniziare a produrre da solo i propri SoC, così come fanno Apple, Samsung, Huawei e (in parte) Xiaomi.
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