Android Wear

Problemi di lag su Android Wear? Tutta colpa di Google Assistant

Nell’ultimo periodo molti utenti hanno segnalato diversi problemi dovuti all’utilizzo di Android Wear, la versione del sistema operativo progettata per smartwatch e altri device indossabili. L’accoppiamento con uno smartphone che utilizza Android 4.3 o superiore consente ad Android Wear di integrare le funzionalità del Google Assistant.

Tuttavia, dopo aver effettuato l’upgrade ad Android Wear 2.0, numerosi utenti hanno riscontrato grossi problemi di lag che rallentavano vistosamente il dispositivo, arrivando addirittura a bloccarlo del tutto per qualche secondo. La soluzione è arrivata grazie ad un utente di Reddit che ha individuato la causa del rallentamento nel riconoscimento del comando vocale “Ok Google“, sempre attivo nel sistema. Disattivando questa funzione, i problemi di lag sparivano immediatamente.

Arriva il fix definitivo per Android Wear che risolve il problema di Google Assistant

Android WearOvviamente la disattivazione di Google Assistant è solo una soluzione temporanea. Oggi Google ha infatti rilasciato un fix definitivo: la versione 7.19.18.25 dell’App Google per Android Wear elimina tutti i rallentamenti. L’unico inconveniente è che l’update sembra non essere ancora disponibile per tutti, per cui alcuni utenti saranno costretti ad attendere ancora.

Tuttavia, per chi non riuscisse proprio ad aspettare, è possibile installare l’ultimo update di Google App da APKMirror, scaricando la versione ARM dell’app. Ad ogni modo, sarebbe preferibile attendere il fix ufficiale rilasciato da Google.

[su_app]