Skygofree

Skygofree: il nuovo spyware mobile scoperto da Kaspersky Lab

Kaspersky Lab, azienda russa specializzata in sicurezza informatica, ha recentemente scoperto unospyware, ovvero unmalware in grado di spiare i dispositivi Android. Si tratta di Skygofree, attivo dal 2014 ed attualmente ancora in circolo. L’ultimo caso noto risale all’ottobre 2017.

Skygofree è un malware molto sofisticato sfruttato dai cyber criminali

SkygofreeSecondo quanto rivelato da Kaspersky Lab, Skygofree viene distribuito attraverso app scaricabili da siti non ufficiali. Si tratta, in particolare, di siti che imitano le pagine web dei principali operatori di rete mobile. Una volta installato il malware, la privacy dell’utente non sarà altro che un ricordo.

Skygofree, infatti, è in grado di tracciare la posizione del dispositivo infettato e registrare audio, oltre che utilizzare le impostazioni di accessibilità per rubare i messaggi WhatsApp. A ciò si aggiungono la capacità di intercettare chiamate, messaggi e ogni tipo di informazione personale. Addirittura la fotocamera frontale viene utilizzata per scattare foto ogni volta che l’utente sblocca il proprio telefono.

Ma la notizie peggiori devono ancora arrivare. Skygofree è uno spyware molto complesso e sofisticato che permette ai cyber criminali di avere il pieno controllo remoto del dispositivo infettato. Infatti, lo spyware è capace di connettere il device alle reti Wi-Fi da loro controllate, anche quando la connessione alla rete è disattivata dall’utente. Questo permette di raccogliere dati quali la cronologia delle ricerche sul web e le password di accesso ai vari siti.

Per proteggersi dalle minacce, il consiglio di Kaspersky Lab è quello di prestare attenzione alle email ricevute da sconosciuti o contenenti richieste o allegati inattesi. Oltre a ciò, è bene evitare di installare applicazioni da siti non ufficiali e verificare sempre l’integrità e l’origine delle pagine web prima di aprirle.

[su_app]