samsung exynos auto

Samsung venderà i propri chipset Exynos ad altri produttori

Samsungproduce i chipset Exynos che troviamo nei suoi terminali. Forte della sua esperienza e della qualità di tali processori, l’azienda sudcoreana sembra voler commercializzare le proprie soluzioni. Ciò significherebbe aprire gli ordini ad altri produttori di dispositivi mobili.

Attualmente il mercato delle CPU è dominato da Qualcomm, seguita da Apple e MediaTek. Samsung detiene invece il quarto posto delle quote di mercato nell’ambito della produzione di CPU. A quanto pare, l’azienda coreana sembra essere intenzionata a vendere principalmente i chip Exynos di fascia media, per sferrare un duro colpo alle quote di mercato detenute da MediaTek.

SamsungSamsung Exynos: nel mirino le quote di mercato di MediaTek

Non è ben chiaro quale sia il target di mercato di Samsung. Infatti, escludendoAppleeHuawei, i quali producono in autonomia i propri chipset, restano ben pochi i produttori di un certo peso cui fornire i processori Exynos.

Ricordiamo che già Meizu utilizza da qualche anno i chip di Samsung in diversi suoi prodotti. I piani di Samsung però puntano ad aggredire il mercato, ampliando nel corso del 2018 i propri clienti. Se ciò dovesse andare in porto, si tratterebbe di un duro colpo per MediaTek che si vedrebbe derubata di buona parte delle sue quote di mercato e peggiorerebbe la situazione di una azienda in difficoltà già da tempo.

[su_app]