Rapoo V210

Recensione Rapoo V210 – Mouse da gaming economico e performante!

Il Rapoo V210 è un mouse da gaming entry-level economico, leggero, abbastanza ergonomico, dotato di 5 tasti programmabili (3 principali più 2 accessori) e un software dedicato per la gestione dell’illuminazione RGB e delle macro. Il tutto al costo di 18,98 euro su Amazon. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Scopriamolo insieme!

rapoo V210

Rapoo V210 – Il mouse da gaming economico

Packaging

All’interno della confezione di vendita troviamo “solamente” il mouse e il libretto di istruzioni, nonostante questo il packaging ha delle dimensioni abbastanza generose, si apre a libro lasciando subito trasparire il prodotto prima ancora di aprirlo.

Design e Costruzione

Il Rapoo V210 è un mouse ottico e cablato dal design abbastanza semplice ma ben curato.

La parte superiore dello chassis è in plastica opaca, con un effetto al tatto tipo “sabbiatura”, capace di aumentare il grip col palmo della nostra mano. I due tasti principali sono un tutt’uno con la parte superiore e sono divisi al centro dalla rotellina (cliccabile) e dal tasto per la regolazione dei DPI. In coda troviamo il logo dell’azienda, retroilluminato.

Lateralmente troviamo due applicazioni in gomma zigrinata, particolare che rende la presa davvero ben salda. Sulla parte sinistra, inoltre, troviamo i due tasti programmabili.

Rapoo V210Inferiormente, lungo tutto il perimetro, corre una striscia a led RGB, che potremo regolare attraverso il software proprietario di Rapoo.

La costruzione è buona, con qualche leggero scricchiolio solamente nella parte superiore, condizione favorita dalla con i tasti destro e sinistro.

Anche l’ergonomia del prodotto è più che sufficiente, anche se non lo consiglio a chi ha le mani grandi. Personalmente ho dovuto abituarmi all’inizio perché adagiando il palmo sul mouse le dita oltrepassavano un po’i tasti principali e ho dovuto regolarmi di conseguenza. Anche la posizione dei tasti laterali non è ottimale al 100%, se li avessero spostati leggermente più in avanti sarebbe stato più comodo premere il tasto “back”, senza alcuna flessione del pollice.

Rapoo V210

Caratteristiche tecniche

Partiamo dal “basso”. Il motore ottico del Rapoo V210 è capace di elaborare le immagini a 6400 FPS, con una velocità di tracking di 60 pollici/s, che consente una “navigazione” precisa, ulteriormente personalizzabile regolando la DPI tra valori compresi tra 500 e 3000.

Il mouse è, inoltre, dotato di una memoria integrata nella quale sarà possibile salvare le proprie configurazioni di DPI, macro e luci RGB.

Parlando di illuminazione RGB non possiamo non dire che sarà possibile cambiare diversi parametri dal software proprietario, come velocità di respiro e sensore di prossimità, oltre a poter scegliere tra 16 milioni di colori.

Rapoo V210

Il software

All’interno del software proprietario di Rapoo avremo la possibilità di regolare tutti i parametri secondo le nostre esigenze e, grazie alla memoria interna, potremo salvare fino a 5 profili diversi. Le diverse sezioni sono:

Main
In questa sezione potremmo settare i DPI. Avremo la possibilità di scegliere 5 valori su 8 da poter poi cambiare attraverso il pulsante apposito posto dietro la rotellina. Inoltre potremo anche regolare il rate del puntatore, lo scrolling della rotellina e programmare i vari pulsanti;

Rapoo V210

LED Control
Scheda di controllo dell’illuminazione RGB. Troveremo la modalità di illuminazione, la velocità del “respiro” dei colori, potremo attivare il sensore di prossimità (che farà avviare l’illuminazione solamente quando avvicineremo la mano al mouse) e, ovviamente, scegliere il colore adatto alle nostre esigenze.

Rapoo V210

Macro Editor
Il nome dice tutto. Da questa scheda potremo programmare le nostre macro, avendo a disposizione anche un set di giochi preimpostati.

Rapoo V210

Trophy
Sezione simpatica nella quale ci verranno assegnati dei trofei man mano che utilizzaremo il mouse, in base alla “distanza percorsa”, ai roll della rotellina e ai clic dei vari tasti. Purtroppo nel mio caso non ha funzionato molto bene, avendo registrato all’incirca lo 0.0001% di quello che ho fatto nei due mesi di utilizzo quotidiano di questo mouse.

Rapoo V210

Help
In questa scheda troveremo la versione dei driver, il pulsante per fare un check per l’update del firmware, l’import/export di profili e un tasto Reset.

Rapoo V210

Conclusioni

Il Rapoo V210 si è dimostrato un’ottimo mouse da gaming entry-level (termine che utilizzo più per la fascia di prezzo che per la qualità generale), con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le diverse regolazioni funzionano a puntino, il cambio di DPI è repentino e non si hanno difficoltà in nessun tipo di gioco.

A parte il piccolo appunto che ho fatto per le dimensioni, non ho trovato difetti evidenti e, anzi, credo che a poco meno di 20 euro difficilmente possiate trovate qualcosa di simile a livello di design, ergonomia e prestazioni.

Se siete quindi alla ricerca di un mouse da gaming con queste caratteristiche non pensatevi due volte, andate su Amazon e acquistatelo!