recensione AOC U3277PWQU

Recensione AOC U3277PWQU: monitor 4K da 32 pollici

Per noi creatori di contenuti è sempre molto importante avere un display di una certa qualità. Abbiamo quindi provato l’AOC U3277PWQU, una delle varie proposte 4K in ambito monitor. Ma scoprite come ci siamo trovati nella nostra recensione completa.

Recensione AOC U3277PWQU

Design e qualità costruttiva

Partiamo col dire che se state cercando un monitor 4K con diagonali attorno ai 30″ la scelta sarà abbastanza risicata. In questo l’AOC U3277PWQU integra un pannello da31.5 pollici in 16:9. Le dimensioni generali non sono particolarmente contenute (70.8 x 39.9 cm) e le cornici da 2 cm risultano un po’ troppo riflettenti.

Il peso è piuttosto importante, ma è un dettaglio di minor conto. Il look generale è piuttosto neutro: né datato né moderno. Insomma, un buon compromesso. La scocca è pressoché interamente in policarbonato, ad eccezione della cornice inferiore e del basamento in metallo spazzolato.

AOC U3277PWQU

Lo stand portante permette una buona varietà di movimenti. Possiamo regolare l’altezza, ruotarlo fino a 165°, girarlo in verticale fino a 90° ed inclinarlo in avanti a 5° e indietro a 24°. Sul retro dello stand, inoltre, abbiamo una piccola guida morbida per ilcable management.

Sempre sul retro i fori VESA da 100 x 100 mm consentono di poterlo agganciare a basi di terze parti o a parete. In quest’ultimo caso vi farà piacere sapere che le porte di collegamento sono integrate nel lato basso.

AOC U3277PWQU

Qua troviamo un HDMI 2.0 con MHL, Dual-Link DVI, DisplayPort 1.2, VGA, un ingresso AUX ed uno mini-jack da 3.5 mm. Sul lato destro della scocca posteriore abbiamo un comodo hub I/O. Questo integra 3 porte USB 3.0 (una con ricarica rapida)e 2 porte USB 2.0.

Nel lato inferiore della cornice inferiore abbiamo 5 tasti per richiamare i menù a schermo e spegnere/accendere il monitor. Da qui possiamo anche attivare Clear Vision, una funzione per regolare la nitidezza. Non mancano degli speaker da 3Wbuoni per un utilizzo basico, anche se avremmo gradito un volume maggiore.

AOC U3277PWQU

Qualità delle immagini

Se le cornici risultano piuttosto riflettenti, lo stesso non si può dire per il pannello protettivo anti-glare. La tecnologia utilizzata dal pannello è quella MVA che, rispetto ai classici IPS, offre un contrasto maggiore, in questo caso di3000:1 e dei neri molto profondi.

Ricordiamo che stiamo parlando di un monitor a10-bit da3840 x 2160 pixel a 60 Hz. Questa risoluzione 4K, spalmata su 31.5 pollici, restituisce una densità di 139 PPI, adeguata a seconda del contesto. Appena acceso il monitor presenta una taratura del biancoun po’ tendente al blu e andrà quindi calibrata tramite le impostazioni.

AOC U3277PWQU

Parlando di riproduzione cromatica, il gamut di questo display risulta ampio e a tratti anche leggermente saturo, con una copertura sRGBtarata di fabbrica e prossima al 100%. Degno di nota il fatto che in confezione venga fornito un data sheet per l’uniformità dei colori. Sappiate, però, che potete calibrare soltanto il profilo DCI-P3.

La retroilluminazione di tipo WLED offre una coperturapiuttosto uniforme su tutta la diagonale e non abbiamo testimoniato fenomeni di light bleeding. La luminosità massima arriva attorno ai280 cd/mq, non un valore record ma comunque più che sufficiente per l’utilizzo.Buono anche l’angolo di visuale, anche se inclinando lo sguardo è comunque visibile una certa variazione cromatica. Da non dimenticare, poi, il tempo di risposta di 4 ms, il quale denota una buona predisposizione anche per il gaming.

Recensione AOC U3277PWQU – Conclusioni

Come anticipato ad inizio recensione, non sono molte le scelte se si parla di monitor 4K da 30/35 pollici. Se a ciò uniamo le ottime qualità dimostrate in questi numerosi giorni di prova, l’AOC U3277PWQU risulta una scelta più che azzeccata. Soprattutto se si considera il prezzo apparentemente elevato ma in realtà contenuto nella sua fascia di mercato.

AOC Q3277PQU LCD Monitor 32 "

★★★★★
157,27  disponibile
Amazon.it
as of 19/02/2024 20:23

Experience a new level of sharpness with this large 32" monitor. The Q3277PQU utilises a state-of-the-art AMVA panel with the stunning QHD resolution of 2560 x 1440 pixels. With its D-Sub, DVI-D, HDMI and DisplayPort connectors, plus speakers as well as a USB 3.0 hub integrated into the bezel,...

Recensioni degli utilizzatori

Il monitor è di ottima qualità, ha soddisfatto tutte le mie aspettative, dispone di sufficienti connessioni e la funzione che permette di ruotarlo è molto utile.Leggi di più
A prima vista è proprio grande, permette di vedere dettagli altrimenti invisibili in foto e video e il contrasto elevato rende molto bene le immagini senza appiattire agli estremi nè i toni scuri nè i chiari.La luminosità è il colore sono uniformi, il nero non ha fughe di luce ai bordi e una volta tarata la luminosità non si notano quasi le bande in video 4/3 con letterbox.La risoluzione 2K è perfetta per questa dimensione di monitor.Nessuno sfarfallio della retroilluminazione, buon antiriflesso, fino a circa 45° per lato non si notano variazioni nei colori o nella luminosità.Se comprate da Amazon vi arriva nella sua scatola originale senza altri imballaggi e con solo un pò di nastro AOC a tenerla chiusa; sperate che il corriere la tratti molto bene...Leggi di più
L'ho preso per mio figlio, è rimasto molto contento, a dire il vero quando è arrivato l'ho montato sul mio pc per provarlo e non lo volevo più togliere, sigh!Leggi di più

Vedi tutte le recensioni

[su_app]