AMD Ryzen 5 1500x Rx 580

Ecco i primi benchmark delle APU AMD Ryzen Raven Ridge desktop

Nelle ultime ore sono emerse alcune slides riportanti i primi benchmark ufficiali di AMD relativi alle nuove APU AMD Ryzen Raven Ridge destinate al mercato desktop, dunque compatibili con le attuali schede madri con socket AM4, previo un aggiornamento del BIOS.

Primi benchmark delle APU AMD Ryzen Raven Ridge

AMD Readon

Sono due per ora i modelli papabili ed imminenti al debutto sul mercato, ovvero l’AMD Ryzen 3 2200G, caratterizzato da quattro core senza tecnologia hyper-threading e con una frequenza operativa non ancora specificata, ma idealmente compresa fra i 3 ed i 3.3 GHz. Il comparto grafico vanta invece una GPU costituita da 8 o 10 compute units, anche se per le specifiche sarà necessario attendere le conferme ufficiali.

Il secondo modello invece, è l’AMD Ryzen 5 2400G, caratterizzato da quattro core ed otto thread, operanti a frequenze comprese fra i 3.2 ed i 3.5 GHz, mentre la GPU dovrebbe essere costituita da 12 compute units operanti ad una frequenza non specificata.

Prezzi e prestazioni

Stando alle slide trapelate, l’AMD Ryzen 3 2200G viene confrontata con l’Intel Core i3 8100, una soluzione quad-core venduta a 119 dollari. Ciò lascia dunque intuire che l’alternativa di AMD possa essere venduta ad una cifra simile o leggermente inferiore, in quanto, perlomeno lato GPU, l’APU Raven Ridge ottiene un deciso distacco prestazionale, schiacciando la proposta di Intel.

AMD

Il secondo modello, l’AMD Ryzen 5 2400G, viene invece confrontato con la soluzione Intel Core i5 8400 hexa-core, proposto attualmente a 179/189 dollari. Anche in questo caso, la soluzione di AMD riesce ad avere la meglio nel fronte gaming rispetto alla soluzione integrata proposta da Intel.

Stando ai leak, i prezzi ufficiali dovrebbero essere di 99 dollari per il modello AMD Ryzen 3 2200G, mentre l’AMD Ryzen 5 2400G dovrebbe debuttare ad un prezzo di 159/169 dollari. Due cifre molto interessanti che potrebbero rendere queste due soluzioni adatte a chi cerca una APU economica per un PC general purpose destinato anche a del gaming occasionale.

Ovviamente non sono soluzioni paragonabili a quelle presentate poco fa da Intel, sia per le prestazioni, per il target ma soprattuto per il prezzo. Per il momento non ci sono altri dettagli in merito, ma nei prossimi giorni, in occasione del CES 2018, verranno annunciati prezzi e specifiche complete.

[su_app]