playstation 4 hack

PlayStation 4 hackerata: giochi pirata, homebrew ed emulatore PS2

La PlayStation 4 ha avuto un eccellente 2017 ma il 2018 potrebbe vedere l’arrivo di problemi da non sottovalutare. Infatti, in queste ore si è sparsa la voce dell’esistenza di unhack del firmware 4.05, con tanto di giochi pirata, homebrew ed un emulatore PS2

Controller PlayStation 4

PlayStation 4: hackerato il firmware 4.05

Sembra appunto che lo scorso dicembre un gruppo di hacker abbia annunciato di aver scovato un kernel exploit del firmware 4.05, risalente allo scorso settembre 2016. Ovviamente abbiamo sentito notizie del genere varie volte da parte di gruppi di hacker, anche se alla fine si sono sempre rivelati buchi nell’acqua. Ma in questo caso sembra che il tutto funzioni.

Gli hacker hanno poi rilasciato PS4HEN, un programma che abilita applicazioni homebrew e permette il caricamento di file di backup di gioco. A riprova di ciò, qua di seguito trovate un video che ci mostra l’ esecuzione di software modificati su PlayStation 4.

Sfortunatamente homebrew e pirateria camminano mano nella mano. Le persone hanno iniziato a scaricare giochi per PS4, a loro volta caricati e giocati su sistemi hackerati. Ovviamente non forniremo il link per questi giochi, ma ne citeremo solo alcuni: Diablo III, GTA V, Uncharted 4, World of Final Fantasy e Dying Light, solo per citare alcuni degli ultimi aggiunti.

Gli hacker hanno anche scoperto che la console possiede un emulatore PS2nascosto nel suo firmware. Come risultato di questa scoperta, gli hacker hanno sviluppato anche un tool per PS4HEN per permettere di caricare i backup dei giochi PS2 su PS4. Titoli come Shinobi e Klonoa 2 sono stati giocati con successo.

Sony non ha ancora rilasciato dichiarazioni

Finora Sony non ha risposto in merito alla questione. In questo momento, tale hack funziona solo sulla versione del firmware 4.05, come dicevamo, ma gli hacker sono a quanto pare in lavorazione per le versioni più recenti del firmware. Sarà interessante vedere cosa significa ciò per la longevità della PlayStation 4. Un sistema che viene violato è spesso l’inizio della fine.

[su_app]