Fable

Fable sta per tornare? Microsoft al lavoro su un nuovo titolo della saga

Una notizia che non ha sicuramente trovato il beneplacito degli appassionati del mondo gamer riguarda la chiusura della casa di sviluppoLionhead Studios. La compagnia, andata in liquidazione ormai due anni fa, aveva nel suo portfolioun gioco molto apprezzato dagli amanti degli RPG, il famosissimo Fable perMicrosoft Xbox.

La saga, composta da tre titoli principali più diversi spin-off, è stata abbandonata ufficialmente nel corso dell’ormai lontano 2012 dopo il lancio dello spin-off Journey. Da quel momento in poi, la casa di Redmond, che aveva acquisito Lionhead Studios in precedenza, ha tentato di riportare in vita il titolo.Fable Legendssarebbe dovuto essere un MMPORG molto lontano dal concetto autentico del gioco e basato unicamente sull’esperienza on-line. Ma il team di developers americani ha scelto di abbandonare lo sviluppo per mancanza di idee.

FableMicrosoft al lavoro su un nuovo gioco della saga di Fable

Nelle ultime ore sono giunti in rete alcuni rumors che vedrebbero Microsoft al lavoro su un potenziale successore di Fable III. La casa californiana avrebbe affidato la realizzazione del nuovo capitolo al team di Playground Games. Con esso ha lavorato in precedenza alla serie Forza Horizon.

Il gruppo di sviluppatori, al momento composto da circa 200 membri, sarebbe impegnato nelle prime fasi di sviluppo del titolo. Tuttavia, il gruppo dovrebbe completarsi con altre personalità nel corso dei mesi che verranno.

Come ormai routine, Microsoft non si è espressa a riguardo dei rumor in oggetto. Il co-creatore di Fable, Simon Carter, avrebbe invece espresso amare critiche nei confronti della casa madre. Infatti, l’ex componente di Lionhead Studios ha annunciato di essere felice della scelta di riportare in auge la saga ma ha posto l’interrogativo a riguardo del team di sviluppo stesso.

Questo avrebbe chiesto quale senso ci fosse dietro l’allontanamento del vecchio gruppo di lavoro, già specializzato su titoli del genere, per poi ingaggiare nuovi sviluppatori del tutto nuovi a Fable. Saranno vere queste voci? Lo scopriremo i prossimi mesi, quando sicuramente trapeleranno nuovi dettagli sulla questione.

[su_app]