LG logo

Stop alla timeline fissa per LG: nuovi smartphone solo “quando necessario”

Squadra che vince non si cambia, si sa. Ma siccome recentemente le vere vittorie sono state poche, in casa LGle cose stanno decisamente per cambiare. Ci riferiamo in particolare alla strategia di rilascio di nuovi modelli di smartphone in periodi fissi dell’anno, seguita fino ad ora da parte della casa sudcoreana e da molte altre aziende in ambito tecnologico.

LG: niente più nuovi modelli in periodi fissi dell’anno

LGNegli ultimi anni LG ci ha abituato a veder rilasciati un nuovo smartphone della serie G in primavera e uno della serie V in autunno. A quanto pare, l’azienda sudcoreana ha deciso di mettere fine a questa rigida timeline. A dare la notizia è stato il vicepresidente Cho Sung-jin, che al CES 2018 ha dichiarato: “Non lanceremo nuovi smartphone solo perchè le aziende concorrenti lo fanno, ma li rilasceremo quando necessario. Tuttavia, continueremo a produrre nuove varianti delle serie G e V”.

La nuova strategia comporterebbe dunque un aumento del tempo di vita sul mercato dei modelli top di gamma. Tutto ciò potrebbe avere conseguenze già sul prossimo LG G7, per il quale alcune indiscrezioni rivelano anche un probabile rebrand.

E’ crisi in casa LG?

La scelta di LG può essere interpretata alla luce della forte concorrenzache l’azienda è costretta ad affrontare nell’ambito degli smartphone. Se infatti la casa di Seul ha registrato ottimi risultati per quanto riguarda la domotica e altri settori, la vendita di smartphone ha subito una battuta d’arresto notevole.

Nel 2017 LG ha lanciatoG6 e V30 ma la maggior parte dei guadagni sono derivati dai modelli economici (i cosiddetti “budget phones”). La situazione è di certo migliorata se confrontata con quella del 2016. Nel 2017 l’azienda è riuscita a ridurre le perdite del 40% e si prevede una risalita, seppur difficile, anche nel corso di quest’anno. La nuova strategia adottata da LG sarà sufficiente?

[su_app]