IBAN
Close-up Of Businesswoman Paying With Credit Card On Mobile Phone

Dal 2018 il codice IBAN potrebbe essere sostituito dal numero di cellulare

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma secondo alcune indiscrezioni è in arrivo una grande rivoluzione nel mondo dei sistemi di pagamento bancari. A partire dal 2018, infatti, il codice IBAN utilizzato per effettuare bonifici potrebbe essere sostituito dal numero di cellulare dell’utente.

Dal 2018 potremo dire addio al codice IBAN

IBANLa novità era già stata annunciata circa un anno fa, all’inizio del 2017, dalla Banca Centrale Europea (BCE). Fino a questo momento, però, nulla di fatto. Probabilmente i cambiamenti procedurali che questa innovazione avrebbe richiesto ne hanno ritardato la messa in pratica. Tuttavia, i tempi sembrano ormai maturi e pare che da un momento all’altro potremo dire addio al codice IBAN, cioè quella codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario.

Ancora una volta sarà la tecnologia a venire in nostro soccorso, e così già dall’anno in corso dovrebbe diventare possibile associare il numero di cellulare al proprio conto bancario.Si tratterebbe di una rivoluzione non da poco, considerata la semplicità con cui diventerebbe possibile effettuare bonifici, sopattutto nell’ambito di transazioni fra privati.

Sta di fatto che per ora non è ancora chiaro se tutti gli istituti bancari dovranno adeguare i propri sistemi a questa nuova modalità di pagamento o se sarà a discrezione degli stessi. Nessuna notizia certa neanche in merito ai tempi che la procedura potrebbe richiedere. Ad ogni modo, se il tutto dovesse andare in porto, possiamo decisamente prepararci a salutare il nostro caro vecchio IBAN.

[su_app]